In Italia “abbiamo assistito a progressi significativi nella digitalizzazione del sistema giudiziario e raccomandiamo che continui. Alcune parti interessate hanno espresso preoccupazioni circa i progetti di legge relativi alla separazione delle carriere di giudici e pubblici ministeri e alla riforma delle Procure, che sono ancora in fase di elaborazione”. Lo ha detto il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Generali.
“Allo stesso tempo – prosegue – la durata dei procedimenti in Italia rimane una vera sfida da affrontare. Per quanto riguarda la libertà dei media, voglio menzionare in particolare la preoccupazione per gli attacchi, le minacce e altre forme di intimidazione contro i giornalisti. Sono stati compiuti progressi sul piano legislativo e su tutti gli aspetti garanzie per riformare” le norme in materia di diffamazione, “la protezione del segreto professionale e delle fonti giornalistiche”.
Ci sono, aggiunge Reynders, “una serie di leggi pendenti” per istituire un’autorità nazionale per la tutela dei diritti umani. “Aspettiamo di vedere una tale istituzione effettivamente costituita e funzionante”, conclude.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione