Il mondo FQ

Quando torna in campo Jannik Sinner: il forfait a Marsiglia e il calendario fino a Wimbledon

Commenti

Un po’ di meritato riposo, ma anche il tempo per “tornare in palestra” perché “c’è ancora tanto lavoro da fare”, come ha detto lui stesso. Jannik Sinner ha deciso di rinunciare a giocare il torneo Atp 250 di Marsiglia, in programma dal 5 febbraio. Dopo lo storico trionfo agli Australian Open, con la conquista del primo titolo Slam che gli è valso anche ben 1850 punti guadagnati in classifica, il 22enne azzurro non ha intenzione né necessità di spremersi nel torneo francese. Dopo le indiscrezioni trapelate subito dopo la finale, è arrivato l’annuncio degli organizzatori, che sperano ora di avere in tabellone il tedesco Alexander Zverev, sconfitto in semifinale a Melbourne da Daniil Medvedev, per sostituire l’altoatesino.

Sinner invece giovedì primo febbraio sarà a Roma dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in compagnia dei suoi compagni di Coppa Davis. Poi tornerà ad allenarsi in vista del ritorno in campo, che a questo punto sarà nel torneo Atp 500 di Rotterdam, in programma dal 12 al 18 febbraio. L’anno scorso sul cemento indoor olandese raggiunse la finale, perdendo proprio contro quel Medvedev sconfitto domenica al termine di un’epica battaglia nella Rod Laver Arena. Sinner è stato inserito tra gli organizzatori tra i partecipanti al torneo, insieme al russo. Saranno ancora loro due i favoriti per la vittoria.

Poi l’azzurro volerà negli Stati Uniti, dove a marzo è in programma il “Sunshine Double”: i due Masters 1000 della primavera a stelle e strisce. Prima sulla East Coas, con Indian Wells in programma dal 6 marzo. Poi in Florida, a Miami, dove Sinner ha già fatto due finali e spera prima o poi di aggiungere un altro trofeo alla sua bacheca: il via dal 20 marzo. Ad aprile comincerà la stagione sulla terra rossa: Sinner parteciperà – probabilmente – solo ai Masters 1000. Anche per non ripetere il passo falso di un anno fa, quando si infortunò giocando una serie ravvicinata di partite. Quindi prima Montecarlo (7 aprile,) poi Madrid, infine gli Internazionali di Roma, in programma da mercoledì 8 a domenica 19 maggio.

Dal 26 maggio sarà tempo di Roland Garros, dove Sinner punta a riscattare l’uscita al secondo turno del 2023. Poi toccherà subito preparare l’assalto a Wimbledon: l’azzurro potrebbe decidere di assaggiare l’erba disputando un torneo a metà giugno. Molto dipenderà però da quanto rimarrà in corsa a Parigi. Potrebbe decidere, ad esempio, di giocare l’Atp 500 di Halle. Poi, a partire dal primo luglio, sarà tempo di Wimbledon: Sinner sull’erba londinese ha già raggiunto la semifinale, l’obiettivo è migliorarsi. Se dovesse riuscirci, sarebbe lo slancio perfetto per presentarsi tra i favoriti ai Giochi olimpici di Parigi, al via dal 27 luglio: lì, però, si torna sulla terra rossa.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione