Lo stilista argentino debutterà con la sua prima collezione per Moschino il 22 febbraio durante la Fashion Week
Moschino sceglie Adrian Appiolaza come nuovo direttore creativo. Lo stilista argentino, classe 1972 succede a Davide Renne, scomparso prematuramente l’11 novembre del 2023 a pochi giorni dalla nomina come direttore creativo del marchio italiano. Moschino, brand storico di proprietà del gruppo Aeffe che ha recentemente dichiarato un fatturato complessivo di 319 milioni di euro, finalmente ha scelto il suo nuovo direttore creativo.
Appiolaza, nato a Buenos Aires in Argentina, ha cinquantuno anni e si è trasferito da Parigi a Milano per intraprendere questo nuovo percorso. Da tempo Appiolaza veniva indicato dagli addetti ai lavori come un potenziale direttore creativo di una maison, grazie ai suoi lunghi trascorsi dietro le quinte nei più importanti marchi di moda. Il suo incarico più recente è da Loewe, dove per dieci anni è stato direttore del design per il prêt-à-porter affiancando Jonathan Anderson. In precedenza, ha lavorato per due anni sotto la guida di Clare Waight Keller nel periodo in cui lei era la direttrice artistica di Chloé e, ancora prima, sotto Marc Jacobs da Louis Vuitton, per altri due anni, e ancora prima da Miu Miu, dove era approdato nel 2006. Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe S.p.A. ha dichiarato in un comunicato: “Con il suo arrivo in Moschino, Adrian porta con sé un bagaglio unico di creatività e conoscenza della storia della moda che permetterà di scrivere un nuovo meraviglioso capitolo nell’avventura del brand fondato da Franco Moschino”.
Appiolaza racconta di aver trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza nella sartoria della nonna a Buenos Aires, e che è stata l’ossessione per la musica a spingerlo a lasciare casa e a trasferirsi nel Regno Unito per studiare design alla prestigiosa Central Saint Martins. In una recente intervista infatti ha confessato “È stato negli anni in cui fioriva la scena musicale di Manchester che mi sono sentito ispirato a immaginare un altro universo, apparentemente lontano, in cui potevo esprimermi come non avevo mai avuto modo di fare prima”. La moda sicuramente rimane una delle sue più grandi passioni tanto che negli ultimi tempi ha deciso di collezionare abiti di altri stilisti. La sua prima ossessione è stata Comme des Garçons, ma il suo archivio personale include anche abiti disegnati da Yohji Yamamoto, Martin Margiela, Jean Paul Gaultier e Issey Miyake.
Fresco di nomina Adrien ha confessato “Sono profondamente grato a Massimo Ferretti per avermi permesso di entrare a far parte del mondo Moschino, una maison con una storia con cui sono ansioso di entrare in contatto. Sono pronto a portare il marchio in una nuova era, con un tocco teatrale, nel più puro stile Moschino”.
La prima collezione di Moschino disegnata da Adrian Appiolaza sarà presentata al Museo della Permanente il 22 febbraio prossimo. La scelta del luogo non è casuale, infatti è lo stesso in cui si è tenuta nel 1993 la storica mostra Moschino – X anni di Kaos! 1983-1993, un percorso artistico che celebrava la prima decade del marchio fondato da Franco Moschino.