E’ giusto rinunciare alle proprie abitudini e passioni per dar priorità al lavoro? Il tema cardine dell’ultima puntata del podcast “Demoted” è stato proprio questo. Le opinioni contrastanti non sono mancate e, con loro, anche numerose critiche ed insulti. Un datore di lavoro ha inviato una mail ai conduttori della trasmissione, Ross Pomerantz e Natalie Marie; quest’ultima ha letto il contenuto davanti alla telecamera, fornendo il proprio punto di vista sulla questione. Il commento ha scatenato la reazione di migliaia di spettatori, che si sono scagliati contro Ross e non solo. A raccogliere il malumore in un solo video, ci ha pensato Alexandre Evidente, che ha ribattuto alle affermazioni del duo di “Demoted”. Ma andiamo con ordine.
Nel messaggio inviato dallo spettatore, veniva spiegato che un ragazzo neoassunto si sarebbe rifiutato di partecipare ad una riunione extra, rispetto all’orario lavorativo, per il semplice motivo che, alla stessa ora del meeting, avrebbe avuto un coso in palestra. “Hai appena iniziato questo lavoro. Non me ne frega niente della tua lezione in palestra. Inoltre, l’allenamento alle 8 del mattino è troppo tardi, potresti farlo alle sei, forse alle sette?“, ha asserito Marie, che ha ricevuto un cenno d’approvazione dal collega, Ross. Il contenuto è andato virale, raggiungendo le 27 milioni di visualizzazioni. I pochi utenti che si trovavano d’accordo coi due conduttori, sono stati sovrastati dalla marea di critiche rivolte.
Ed è in questo contesto di caos che, Evidente, ha pubblicato la clip che ‘ha messo d’accordo molti’: “In fase di colloquio è stato comunicato molto chiaramente che l’orario di lavoro per questa posizione sarebbe stata tra le 9:00 e le 17:00 e io rispetto questo orario: l’ho detto apertamente alle risorse umane perché ho impegni fuori dal lavoro – ha spiegato -. Okay, diciamo che salto la palestra. Posso aspettarmi quindi che mi sarà rimborsata la lezione persa? E poi: mi sarà pagata l’ora di lavoro dalle 8:00 alle 9:00? O quantomeno potrò staccare un’ora prima?”, ha proseguito Alexandre. “Natalie, so che ne avremmo potuto parlare più tardi […] se la tua risposta a queste domande è no, allora non c’è neanche bisogno di discutere. Ci vediamo alle 9”, ha concluso, rivolgendosi direttamente alla conduttrice. Il video realizzato dal creator ha riscontrato molto successo, ‘costringendo’ “Demoted” a fornire ulteriori chiarimenti in merito alla controversa situazione.
In risposta, Marie, ha realizzato un contenuto su TikTok (che ha raggiunto le ‘sole’ 2 milioni di visualizzazioni) in cui si è dissociata da ogni tipo di legame di conoscenza e relazione tra lei, il podcast ed Alexandre. “Per prima cosa, abbiamo deciso di rimuovere il video, quindi non è più lì. Abbiamo suscitato molto scalpore, come è giusto che sia, ma troppi commenti stavano prendendo una piega crudele e per questo abbiamo deciso di rimuoverlo”, ha dichiarato Marie, che ha aggiunto di non aver rivelato importanti dettagli sulla mail letta durante la puntata. Evidente, infine, ha confessato che la sua prima ‘provocatoria’ risposta era in realtà una messa in scena: “Quel video che ho realizzato sarebbe stata la mia vera reazione di fronte a quel tipo di situazione. Avrei dovuto dirlo chiaramente. E mi dispiace – ha detto -. Ho realizzato quel video per dare voce ad alcune persone e stabilire dei limiti sul lavoro, soprattutto se è per la salute. Conosco persone che saltano pasti, pranzi e stanno sedute per otto ore di fila, affamate e oberate di lavoro: questo fondamentalmente è sacrificare il proprio benessere per il proprio lavoro. E non dovrebbe essere così”, ha concluso. Il cortometraggio più visto rimane quello dello ‘scandalo’ e molti utenti sembrano credere poco alla ‘marcia indietro’ di Alexandre.
@trekfit #stitch with @Demoted huhhhhh?#corporatelife #gymrat #worklifebalance