Barilla e i biscotti “copiati”. La popolare azienda dolciaria ha deciso di portare in tribunale la concorrente Tedesco per via di alcuni biscotti – distribuiti dalla Sapori artigianali con marchio “Il Borgo del Biscotto” – che sarebbero identici a Pan di Stelle e Abbracci. Lo scrive il Giornale di Brescia. L’ordinanza è stata firmata dal giudice Davide Scaffidi, dopo che la controversia è cominciata di fronte ai giudici della sezione civile d’impresa del tribunale di Brescia.
A recarsi in tribunale è stata la stessa Barilla che ha accusato la contendente Tedesco di averle copiato i dolcetti. La richiesta, poi accolta, fatta della multinazionale era quella di togliere dagli scaffali dei supermercati tutti i prodotti che potevano trarre in inganno il consumatore.
La produzione è stata ufficialmente sospesa nella giornata di ieri, lunedì 5 febbraio. “L’interferenza è suscettibile di arrecare un pregiudizio alla titolare del marchio in termini di svilimento dello stesso – ha scritto il giudice – in particolare laddove si consideri che i prodotti oggetto della contraffazione sono venduti a prezzi inferiori”. I tre tipi di biscotti contestati potranno essere venduti fino a esaurimento scorte. Inoltre, sarà presente una penale di 15 euro per ogni confezione che sarà prodotta o messa in commercio violando, quindi, l’ordinanza. Per ogni giorno di ritardo nel rispetto delle disposizioni, la Tedesco dovrà versare una cifra pari a 5 mila euro. L’avviso è infine quello di cambiare altre 6 confezioni, perché troppo simili ad altre già in commercio dalla concorrenza.
Riceviamo e pubblichiamo
“La Tedesco s.r.l. intende precisare che l’ordinanza del 15/16 gennaio 2024 del Tribunale di Brescia emessa nel contesto del procedimento cautelare promosso da Barilla G. e R. Fratelli s.p.a. nei suoi confronti e di Sapori Artigianali s.r.l. è un provvedimento cautelare che ha determinato una soccombenza parziale delle parti, rispetto a cui pertanto Barilla non può essere considerata come unica parte “vincitrice”, come pare suggerire il titolo dell’articolo. In particolare, il Tribunale – ancorché accogliendo le prospettazioni di Barilla rispetto a tre dei biscotti in rilievo, nonché in relazione ai packaging di Tedesco – ha rigettato le pretese di contraffazione di Barilla con riferimento alla ripresa da parte di Tedesco della forma in sé di ulteriori sette biscotti azionati dalla prima (in particolare, quelli commercializzati da Barilla sotto il nome di Macine, Campagnole, Tarallucci, Galletti, Molinetti, Gran Cereale Classico, Gran Cereale frutta.
Tedesco ha già proposto reclamo avverso la decisione.”