Cronaca Nera

Studente accoltellato a scuola nel Milanese: il 15enne è fuori pericolo. Arrestato un 18enne

Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato poco dopo le 14.15 all’esterno di un istituto professionale di Pieve Emanuele, nel Milanese. Il minorenne di Vernate, che presentava un’ampia ferita, è stato ricoverato in gravi condizioni ma, secondo quanto trapela, non sarebbe in pericolo di vita. Il giovane sarebbe stato accoltellato a una coscia e il fendente avrebbe causato un’emorragia importante. La coltellata però non ha provocato danni a punti vitali e nonostante abbia perso molto sangue potrebbe essere dimesso in settimana. Il giovane è stato soccorso all’ingresso centro di formazione di Afol Metropolitana, e trasportato cosciente, in codice rosso, all’ospedale Humanitas di Rozzano.

Il presunto accoltellatore è stato rintracciato e bloccato: ha 18 anni ed è di Rozzano, dove è stato preso in consegna dai Carabinieri. Il giovane è stato arrestato per lesioni personali aggravate. Sono in corso accertamenti per accertare le cause dell’aggressione, che sarebbe nata da una lite iniziata all’esterno del plesso scolastico. Da una prima ricostruzione dei Carabinieri tra i due, che si conoscevano, nei giorni scorsi ci sarebbero stati altri screzi (anche via social), forse per una ragazza, forse per antipatie personali.

Il 15enne è uno studente del Centro di Formazione Professionale Afol, mentre il suo presunto aggressore, che ha 18 anni compiuti, non frequenterebbe quella scuola ma lo avrebbe aspettato all’uscita. La lite è degenerata fino a quando il 18enne avrebbe estratto un coltello da cucina e colpito il minorenne con un fendente a una coscia. I particolari dell’accaduto sono però ancora in corso di ricostruzione. All’inizio gli investigatori dell’Arma si sono hanno lavorato per rintracciare l’aggressore, che è stato riconosciuto grazie a dei filmati delle telecamere presenti nell’area, una grande struttura dove si trova il centro di formazione ma anche la sede della Polizia Locale di Pieve. Quando è stato preso il 18enne si era ormai allontanato e stava andando verso casa: ai carabinieri ha detto di aver gettato via il coltello lungo la strada, nella spazzatura. Arma che è stata trovata e sequestrata.