Dopo una giornata complicata, Vodafone si è scusata con i clienti che hanno avuto problemi di linea e ha ripristinato il servizio di traffico voce e dati su tecnologia 4G. L’azienda ha comunicato ufficialmente di esser intervenuta subito per il ripristino, avvenuto però a partire dalle 14.30 della giornata di oggi 6 febbraio 2024. I commenti degli utenti sul web segnalavano principalmente problemi di connessione alla rete mobile dell’operatore.
Secondo il report in tempo reale del sito Downdetector.it – citato dall’agenzia AdnKronos – il 76 per cento di segnalazioni era per problemi sulla rete mobile, mentre il 14 per cento lamentava “nessun segnale” e il 10 un “totale blackout”. I problemi non hanno riguardato solo Vodafone, ma anche tutti gli operatori che si poggiano alle sue reti, cioè Ho. Mobile, Poste Mobile e Lycamobile. Secondo il sito, il down ha avuto inizio intorno alle 13 e ha rapidamente raggiunto e oltrepassato le 8000 segnalazioni con un picco verso le ore 14.