Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Villa Nobel evacuata dopo una telefonata anonima che segnala un “pacco bomba”: l’allarme rientrato dopo la bonifica degli artificieri

A dare l'allarme, scrive l’Adnkronos, una telefonata anonima arrivata al centralino del commissariato, nella quale di faceva riferimento alla presenza di un ordigno

Paura a Sanremo nella sera del 5 febbraio. Villa Nobel, dove era in corso una cena del gruppo Radio Mediaset, è stata sgomberata in gran fretta per un allarme bomba rivelatosi poi infondato. Tutto è successo mentre era in corso la cena di gala di Radio Mediaset, a cui partecipava la quasi totalità cantanti in gara al Festival di Sanremo: al 112 è arrivata una telefonata anonima che avvertiva della presenza di un ‘pacco bomba’ all’interno della villa. Immediato l’ordine di evacuazione dei locali e delle abitazioni vicine alla struttura e l’arrivo sul posto di polizia, nucleo cinofili antiesplosivo, Vigili del fuoco e artificieri. La polizia ha chiesto gentilmente agli ospiti di abbandonare la sala e il giardino dove si stava tenendo il party, lasciando sul posto tutti gli effetti personali.

Dopo i capillari sopralluoghi degli artificieri e dei cani antiesplosivo, la Villa e il tratto di statale Aurelia circostante sono state riaperte intorno alle 2 di notte e le famiglie delle palazzine vicino al luogo dell’evento, che erano state sfollate per precauzione, sono potute rientrare nelle loro abitazioni.

Alcuni dei cantanti, una volta usciti e messi in sicurezza insieme agli altri ospiti presenti, hanno fatto alcune dirette sui social per tranquillizzare i fan. Nella prestigiosa location di Corso Cavallotti sono ospitate le radio Mediaset con relativi eventi: Radio 105, Radio Montecarlo, R101, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Bella&Monella. La dimora storica di fine ‘800 fu la residenza del celebre scienziato, inventore e imprenditore Alfred Nobel.