Immaginate di entrare nell’abitacolo con gli occhi bendati e di dover indovinare di che auto si tratta. Sempre a occhi chiusi chiudete la portiera e percepite solidità e robustezza e, una volta in marcia, venite accompagnati da una sensazione di sicurezza. A questo mix di ingredienti aggiungete il nuovo software dell’infotainment e le innovazioni di tutto il sistema di propulsione. Ecco che la risposta arriva naturale: si tratta di una Volkswagen ID.7.
La nuova ammiraglia 100% elettrica della Casa di Wolfsburg, è una berlina fast-back lunga 4,961 m, larga 1,862 m (2,141 m con gli specchietti) e con i suoi 1,536 m di altezza è la più grande vettura del marchio tedesco ma anche la più bassa. La linea è elegante e il frontale dal cofano scultoreo sembra fendere l’aria, con i fari a LED col listello sottile sempre a LED per le luci diurne e per gli indicatori di direzioni integrati nella parte superiore.
Davanti ci sono prese d’aria per ottimizzare l’aerodinamica (il Cx è pari a 0,23) e, girando intorno all’auto, si trovano nervature robuste che accompagnano al posteriore, caratterizzato da linee orizzontali che rafforzano l’aspetto muscoloso. Pavimento piatto e passo di 2,971 m sono sinonimi di spazio e comfort, anche per i bagagli che hanno a disposizione 532 litri, che possono arrivare a 1.568 se si abbattono i sedili.
Gli interni sono molto curati, così come la qualità dei materiali e delle finiture che creano un ambiente ricercato, ma pulito ed essenziale. Facile trovare la propria posizione di guida, davanti al volante si trova un piccolo display con alcune informazioni, integrate poi da quelle che appaiono davanti al parabrezza nell’head up display con realtà aumentata, che è di serie. Al centro della plancia uno schermo touch da 15” che prende vita grazie al sistema operativo Mib4, il più avanzato di Vw, facile da usare, veloce e con innumerevoli personalizzazioni.
L’assistente vocale risponde al comando “Ciao Ida”, ma la vera chicca è il sistema di climatizzazione con la regolazione attiva delle bocchette. Le Smart Air Vents hanno motori verticali e orizzontali con comando elettrico che si aprono e chiudono automaticamente, distribuendo l’aria su un’ampia superficie dell’abitacolo con movimenti orizzontali dinamici. Si possono gestire manualmente dal display centrale, altrimenti il sistema lo fa in autonomia. Inoltre, quando la funzione è attivata, non appena il conducente si avvicina alla ID.7 con la chiave, in estate il sistema inizia a raffreddare l’abitacolo, in inverno a riscaldarlo.
Il cuore della ID.7 è il nuovo sistema di trazione ad alta efficienza che in Casa Volkswagen hanno denominato APP 550 ed è il nuovo motore elettrico più potente e con la coppia più alta dei modelli ID. Volkswagen: 286 cv e 545 Nm di coppia. Nuovi sono pure il cambio monomarcia a 2 stadi e l’inverter a modulazione di larghezza di impulso (comando intelligente della trazione). Questo modulo unico, integrato nell’asse posteriore di trazione, si muove grazie alla batteria agli ioni di litio, disposta nel pianale a sandwich, da 77 kWh netti (82 kWh lordi). Ecco quindi che questa berlina arriva fino a 621 km di autonomia dichiarati e ha un consumo WLTP combinato tra i 16,3 e i 14,1 kWh per 100 km.
In condizioni ottimali e con le colonnine di ricarica rapida a corrente continua, in circa 10 minuti si può ricaricare la batteria con una potenza fino a 175 kW e garantire energia fino a 204 km (secondo WLTP) e andare dal 10% all’80% in circa 28 minuti. Ma la vera novità è il fatto che, attivando la guida a destinazione del sistema di navigazione con EV Route Planner, si avvia automaticamente il precondizionamento lungo il percorso verso la successiva colonnina di ricarica rapida. Questo significa che la batteria viene portata alla temperatura ottimale prima della sosta per la ricarica, permettendo il caricamento alla potenza massima. Una funzione molto utile che può essere attivata anche manualmente dal menu di ricarica del display centrale.
Nel DNA di quest’auto ci sono lunghi viaggi e molto comfort ma, nonostante i suoi quasi 2.200 kg di peso, la ID.7 è dinamica, in modalità Sport, non sfigura neanche fra i tornanti della Valpolicella che gestisce in modo vivace rimanendo ben equilibrata grazie al baricentro basso, a uno sterzo comunicativo e a una frenata vigorosa. Piacevole da guidare tra le curve, confortevole e molto silenziosa in autostrada, è agile in città, dove è particolarmente utile la modalità Brake che arriva quasi a permettere la guida one-pedal, se vi piace. Risultati ottenuti grazie alle soluzioni che si nascondono nella ID.7, come le sospensioni specifiche, davanti McPherson e dietro a cinque bracci, che si affiancano ai nuovi ammortizzatori. Optional la possibilità della regolazione adattiva dell’assetto DCC. Inutile aggiungere che ha tutti i sistemi di assistenza alla guida per aumentare sicurezza e comfort.
Due le versioni disponibili la ID.7 Pro e la ID.7 Pro Edition Plus, quella della nostra prova è la seconda e parte da 63.550 euro, mentre la prima costa 64.850 euro. E non si tratta di un errore di battitura. La Pro Edition Plus costa meno della Pro e ha ancora più dotazioni di serie, che si aggiungono a quelle già pur abbondanti della versione base, tra cui praticamente tutti i sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Control, il Park Pilot e Park Assist e i cerchi in lega da 19”. Nella Pro Edition Plus ci sono poi, tra le altre cose, i fari IQ.Light LED Matrix, la regolazione dinamica dei fari abbaglianti e i sedili anteriori con funzione massaggio. Se siete degli appassionati di tetti panoramici non potrete fare a meno dello Smart Glass, un optional dell’Exterior Pack “Plus”, che è trasparente e, grazie allo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro può cambiare il suo stato da trasparente a oscurato e viceversa dai comandi touch nella consolle dell’imperiale oppure tramite l’assistente vocale IDA. Si tratta di un pacchetto che costa circa 5.000 euro ma include, tra l’altro anche l’Adaptive Chassis Control Pro – DCC.
Nei prossimi mesi ci sarà un ulteriore ampliamento della gamma con la ID.7 con la batteria da 86 kWh, una variante sportiva GTX a trazione integrale e una versione station wagon che si chiamerà ID.7 Tourer.