Dopo la prima puntata del Festival di Sanremo, quella andata in onda ieri 6 febbraio, si tirano le somme. Non solo per i brani in gara, ma anche per i punti del Fantasanremo, il gioco basato sul Festival della canzone italiana, consistente nell’organizzare squadre virtuali formate da 5 degli artisti in gara, dove uno è il capitano. Quest’anno, tra l’altro, ha registrato record di iscritti. Ecco la situazione il mattino successivo all’esordio della 74esima edizione della kermesse.
A fare i conti è Fanpage: + 10 punti per Clara in quanto prima a esibirsi e per aver ringraziato al termine dell’esibizione. – 5 punti per Sangiovanni, che si è seduto sulle scale e +10 per lo stesso, in quanto ha abbracciato il conduttore (questo lo faranno in molti durante la serata). Maninni guadagna 30 punti per look, esibizione dopo l’una di notte e abbraccio al conduttore. Ma poi ne perde 5 per uno sbaglio del conduttore presentando la canzone. Poi dà il 5 a Mengoni e consegna i fiori all’orchestra: totale +45 punti. +40, invece, per Alfa, che si veste in total black, si esibisce anche lui dopo l’una, batte il 5 al co-conduttore Marco Mengoni e abbraccia Amadeus. +30 punti per Il Tre, che si esibisce dopo l’una, è l’ultimo a cantare e dà i fiori all’orchestra. +20 punti sia per Fred De Palma (total black e esibizione dopo l’una) che per Rose Villain (esibizione dopo l’una e i fiori all’orchestra). Si procede con gli altri cantanti. I Santi Francesi hanno ottenuto 40 punti: suonano uno strumento, donano i fiori al direttore d’orchestra e cantano dopo l’una di notte. Gazzelle +25 punti in quanto è il primo a esibirsi dopo l’una, indossa gli occhiali e ha un look total black.
Dargen D’Amico raccoglie ben 90 punti: canta dopo l’una, indossa gli occhiali da sole, abbraccia Amadeus, inserisce una parolaccia nel testo, scende in platea, dedica la canzone alla cugina, fa una dichiarazione contro la guerra, consegna i fiori al direttore d’orchestra e ancora + 10 per la presenza di performer durante l’esibizione. Poca roba sia per Nek e Francesco Renga che per i BNKR44 (15 punti per entrambi). Mr. Rain, invece, +25 punti (esibizione dopo la mezzanotte e al pianoforte, inoltre abbraccia il presentatore). I Ricchi e Poveri perdono 5 punti per l’entrata laterale sul palco ma poi rimediano: +5 per esibizione dopo la mezzanotte, +10 per il totale black e +10 per ballerini sul palco. Emma, la più scelta durante questa edizione del Fantasanremo, ne prende 10 per il look total black, 5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, 10 per il batti 5 con il co-conduttore Mengoni e infine 10 per l’abbraccio ad Amadeus. Il Volo, +25 punti (cantano dopo mezzanotte, donano i fiori all’orchestra, sono in total black), stessa cosa per Big Mama che però aggiunge anche +10 punti per aver dedicato la canzone ai familiari, +5 per le lacrime di commozione e +10 per un accenno al twerk.
Solo 10 punti per il total black dei Negramaro. Stessa cosa per Annalisa che, però, ne perde 5 in quanto non è scesa dalle scale del Teatro Ariston. Solo 5 per Mahmood, presentato da Marco Mengoni. Mentre Diodato e Loredana Bertè perdono rispettivamente 5 punti. Il primo perché si è seduto sulle scale durante la performance. La seconda per essere entrata dall’ingresso laterale. + 10 punti sia per Alessandra Amoroso che per i The Kolors (entrambi in total black). Geolier guadagna 15 punti per il total black e per aver indossato gli occhiali da sole. LA SAD conquistano 15 punti per ombelico e capezzoli in vista e altri 10 per i fiori all’orchestra. Irama con total black e pantaloni a zampa fa +25. +20 per Ghali (il direttore d’orchestra è il maestro Enrico Melozzi). +15 per Fiorella Mannoia (non indossa le scarpe e dona i fiori al direttore d’orchestra). Angelina Mango fa +5 per essere stata presentata da Mengoni. Come andrà stasera? Non resta che attendere.