Morgan stronca il Festival: "Non mi piace, non ha senso guardarlo, è la bruttura, tratteniamo il respiro finché non passa. È un problema culturale gravissimo"
Marco Mengoni cita il caso Morgan-Bugo sul palco del Festival e Morgan come reagisce? Indifferenza astrale, potremmo dire. Ai microfoni di Adnkronos infatti il cantautore spiega: “Mengoni mi ha citato sul palco di Sanremo in una gag? Ma da quando Mengoni è un comico? Non l’ho visto, non guardo Sanremo, non mi interessa“.
Nello specifico, il cantante di Due vite si è presentato sul palco con diversi oggetti che richiamano alcuni momenti cult della storia del Festival: dalla scopa usata da Gianni Morandi per spazzare il palco post esibizione di Blanco a un materassino per soccorrere eventuali lanci di persone dalla galleria (come a Sanremo ’95 quando un uomo minacciò di buttarsi di sotto) fino alle manette. Queste servono per tenere insieme le coppie che sul palco litigano, come Bugo e Morgan.
Quest’ultimo sul Festival di Sanremo è netto: “Non lo guardo, non mi interessa, non mi piace. […] La musica è una cosa seria, importante, profonda, a me non piace vedere spadroneggiare la non competenza, questo occupare ossessivo le tendenze, l’andamento discografico. Non mi piace, non ha senso guardarlo, è la bruttura, tratteniamo il respiro finché non passa. È un problema culturale gravissimo“.