La necessità di fornire un’esperienza cliente coinvolgente dovrebbe essere al centro di ogni organizzazione. Per chi lavora nel settore dell’approvvigionamento, ciò significa riuscire a identificare facilmente ciò che bisogna acquistare per far sì che l’attività funzioni in modo efficace così da garantire che possa raggiungere obiettivi più ampi in materia di responsabilità aziendale.
Questo, otto anni fa, è stato il ragionamento alla base della creazione di Amazon Business, afferma Nicolas Olague, leader aziendale del settore privato presso Amazon Business. Fu allora che divenne chiaro che molte persone stavano già utilizzando il collaudato sito web Amazon e la sua infrastruttura logistica per effettuare acquisti aziendali.
“L’obiettivo era renderlo molto semplice”, afferma. “Vogliamo che i nostri clienti si concentrino su come raggiungere i propri obiettivi di approvvigionamento, anziché su come utilizzare Amazon Business. L’esperienza dell’utente non è molto diversa da quella che abbiamo per i consumatori. Essa è in grado di offrire un’esperienza completa, che va dall’aiutare gli acquirenti nella ricerca di un prodotto fino all’acquisto e alla consegna, il tutto attraverso un’infrastruttura collaudata e affidabile”, aggiunge. Per le aziende europee in particolare, che in genere coprono molti Paesi e mercati diversi, ciò può anche includere la necessità sia di personalizzazione che di localizzazione. Un esempio potrebbe essere la flessibilità relativa al come e quando gli articoli vengono consegnati, afferma Olague, con alcune aziende che scelgono di raggruppare gli articoli in un’unica consegna settimanale e altre che richiedono la consegna in un giorno specifico.
C’è supporto anche dal punto di vista dei prezzi. “Se notiamo che hai acquistato lo stesso prodotto più volte, ti suggeriremo di utilizzare il nostro strumento Preventivo Personalizzato”, afferma Olague. “Ciò consente agli acquirenti di presentare un’offerta per un acquisto in blocco delineando i loro termini; il tutto verrà in seguito inviato a diversi potenziali fornitori. Ciò porta in genere a un risparmio del 10% circa”, aggiunge.
Tuttavia, garantire sempre maggiori risparmi non è l’unico obiettivo dei professionisti dell’approvvigionamento. Le imprese europee oggi si aspettano che l’approvvigionamento sia in grado di sostenere obiettivi più ampi, con una fornitura responsabile e una gestione ecocompatibile della filiera, considerati essenziali di fronte all’inasprimento della legislazione e alla pressione dei consumatori.
Secondo il Rapporto sullo stato degli Approvvigionamenti del 2024 di Amazon, che ha condotto un’indagine in nove settori e in più Paesi tra cui Francia, Germania, Italia e Spagna, l’81% degli acquirenti ha mandati interni o esterni per acquistare da diversi tipi di venditori certificati. Molti degli intervistati – quattro su 10 –, che non hanno fissato obiettivi di acquisto, tengono comunque in considerazione i fattori ambientali, sociali e di governance (environmental, social and governance, ESG) dei fornitori.
Un esempio lo fornisce il vicepresidente del reparto approvvigionamenti globali presso un’azienda tecnologica tedesca. “Dal punto di vista ambientale, stiamo lavorando per ridurre del 50% le nostre emissioni nette di carbonio entro il 2030”, ha affermato. “Stiamo effettuando controlli molto più approfonditi sui fornitori per assicurarci che agiscano come dovrebbero, rispettando le leggi, smaltendo correttamente i rifiuti e disponendo di piani di mitigazione del rischio per i disastri naturali”.
Il fattore più importante quando si tratta di acquistare da particolari tipologie di fornitori è la sostenibilità che risulta un requisito obbligatorio per il 59% degli acquirenti. Quattro su 10 hanno deciso di acquistare da piccole imprese certificate e il 39% da imprese locali.
Non è tuttavia una questione facile, in particolare quando si parla di categorie di spesa indiretta, le quali, rispetto alla spesa diretta, rappresentano di solito un gran numero di transazioni di valore relativamente basso. Infatti, un incredibile 85% degli intervistati afferma che la difficoltà di reperire fornitori che seguano pratiche sostenibili impedisce alla propria azienda di stabilire o raggiungere obiettivi di sostenibilità per l’approvvigionamento.
Amazon Business può supportare iniziative di acquisto responsabile rendendo più semplice per le organizzazioni guidare gli acquirenti verso prodotti e venditori certificati, presentare prodotti con certificazioni di sostenibilità e misurare in modo proattivo i progressi rispetto agli obiettivi di acquisto responsabile. Ciò include la definizione di una politica di acquisto Rispettosa del Clima che le organizzazioni possono imporre per garantire che gli acquirenti acquistino solo articoli con certificazioni di sostenibilità.
“Dal lato degli acquirenti, gli acquisti aziendali intelligenti facilitano le connessioni con fornitori certificati”, spiega Chris Costello, direttore generale, account strategici, presso Amazon Business. “I nostri strumenti di acquisto online offrono funzionalità di ricerca e filtro intuitive, una piattaforma per comunicare direttamente con i fornitori e riepiloghi informativi per i fornitori atti a spiegare le principali informazioni ESG”.
“In questo modo, gli acquisti online diventano una risorsa preziosa al fine di ridurre il tempo e gli sforzi necessari per esaminare attentamente i fornitori e progredire verso obiettivi di acquisto responsabile”, aggiunge. “Avendo gli strumenti giusti, i team di approvvigionamento possono aiutare le loro organizzazioni ad affrontare obiettivi legati all’ambientalismo, alla diversità e altro ancora”. Questi potrebbero includere politiche che danno priorità alle imprese più piccole o a quelle appartenenti a gruppi particolari, come le donne o le imprese di proprietà etnica, mentre da un punto di vista logistico il raggruppamento degli articoli in un minor numero di consegne può contribuire a limitare le emissioni di carbonio associate alla consegna.
L’utilizzo della tecnologia per creare una filiera affidabile e reattiva in grado di soddisfare le richieste specifiche dell’azienda può aiutare le organizzazioni a fornire ai clienti elevati livelli di servizio e soddisfazione. “Il nostro obiettivo è consentirvi di essere più efficaci e di trascorrere più tempo con i vostri clienti”, afferma Olague.
Ciò significa mettere in atto regole sugli approvvigionamenti, obiettivi di sostenibilità e garantire visibilità sulla spesa. “A prescindere che si abbiano cinque o 5.000 dipendenti, il processo è lo stesso”, conclude.