Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Angelina Mango omaggia il padre con “La rondine”: “Sono innamorata dell’anima di questa canzone”. Il significato del brano

Una scelta quella di Angelina che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sarebbe avvenuta automaticamente

Siamo giunti alla quarta, e penultima, serata del Festival di Sanremo 2024. Tra i tanti artisti che si presenteranno sul palco dell’Ariston ci sarà anche lei, l’energica Angelina Mango, figlia d’arte di Giuseppe ‘Pino’ Mango. Quale momento e quale occasione migliore, se non quella del Festival, per proporre un brano del papà? L’artista ci ha pensato e alla fine si è convinta. Il singolo scelto è La rondine, uno dei più noti del vasto repertorio del genitore.

Una scelta quella di Angelina che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sarebbe avvenuta automaticamente: “Ero in studio e riflettevo sulla cover – ha raccontato in una diretta Instagram di FanpageVolevo portare qualcosa di bello e cercavo tra le canzoni del cantautorato italiano in generale, non per forza di mio padre. Stavo provando un sacco di cose e stando in studio, a un certo punto, mi è venuto in mente il fatto che io non so se tornerò mai a Sanremo nella mia vita e questa è l’occasione che ho per il momento e voglio sfruttarla al meglio“, ha spiegato.

E ancora: “Io voglio sfruttare questa occasione per fare un omaggio a mio padre, questo ho pensato in quel momento. Pensavo a tutto il repertorio e quando mi sono messa a cantarla al pianoforte, mi sono innamorata dell’anima di questa canzone totalmente. Mi sono detta: è lei ed è giusto che canti questa”.

Ma di che cosa parla La rondine? Il testo suggerisce la storia di un addio. Temporaneo o definitivo, chi lo sa. Un racconto che esplora la dimensione dell‘abbandono, del dolore e del disincanto. Di assenze che la vita ci sbatte in faccia. Come nel caso di Angelina, che si è trovata a fare i conti con la perdita del padre. “Stessa luna a metà, sei nel cielo sbagliato”.