Il rapper di "I p' me tu p' te" si fa dirigere all'Ariston da Francesco D'Alessio. Un cognome che non è passato inosservato
La musica in casa D’Alessio è proprio affare di famiglia. A Sanremo Geolier ha come direttore d’orchestra Francesco D’Alessio, e, sì, quel cognome ha proprio a che fare con il più noto Gigi. Francesco, detto Kekko, era stato a Sanremo già l’anno scorso quando aveva diretto LDA, figlio di Gigi.
Ma chi è nel dettaglio Francesco D’Alessio? Nato nel 1979, Francesco è figlio di Pietro D’Alessio, fratello di Gigi. Questo vuol dire che Francesco e LDA, a sua volta figlio di Gigi, sono cugini.
Kekko D’Alessio è un arrangiatore, paroliere e produttore discografico. A 17 anni è diventato tastierista di suo zio Gigi e si è così affermato nell’area campana. Tanti gli artisti partenopei con cui ha lavorato: da Rosario Miraggio a Raffaello e Alessio. Il suo nome figura tra i crediti anche di I p’ me, tu p’ te, il pezzo con cui Geolier gareggia a Sanremo 2024, e nella serata delle cover Francesco dirigerà non solo Geolier ma pure zio Gigi, ospite del rapper per il medley ‘Le strade’.