“Io amo Sanremo. È questo tipo di Festival che non mi piace: vince il mercato e non la qualità, così però la musica non si evolve”, così Morgan in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera. I temi affrontati sono quelli che più in questa settimana ci riguardano. Sanremo 2024, la conduzione di Amadeus che, a detta dell’artista, “non può essere lui a scegliere tutto“, passando poi per concorrenti come Loredana Bertè ed Annalisa.
“Sì, me ne vergogno – ha ammesso Morgan, riferendosi all’intervista del 2010 sulla droga – Io nella mia vita ho fatto errori, come ne facciamo tutti, ma anche cose belle, ho portato le musica in molte trasmissioni televisive, nelle scuole, ho fatto divulgazione. Però di Morgan vengono sempre fuori gli errori: vorrei che non fosse solo così. Quando sono stato escluso dal Festival, quell’anno, l’ho guardato insieme con Celentano, Claudia Mori ci faceva la minestrina. Gli voglio un bene dell’anima, sono come due zii per me”, ha raccontato, aggiungendo di essere poco aggiornato sul corrente Festival perché “non lo guardo“, ha proseguito il musicista.
Dopo aver commentato in modo non propriamente positivo ‘Bellissima‘ di Annalisa, Morgan ha chiarito che: “Quando all’ultimo X-Factor un concorrente si è presentato con una sua canzone, non mi è sembrata un granché dal punto di vista armonico: l’ho detto. E avevo sentito il suo nome solo perché era già stata a Sanremo ma non la conoscevo: ho detto anche questo. Tutti a scandalizzarsi”. Poi l’augurio alla concorrente: “A questo punto spero che vinca Annalisa“.
“Loredana è bellissima, una vera artista. Ma io non mi perdono da solo, non avrebbe senso. Faccio errori – anche l’anno scorso a Selinunte, sono sbottato contro il pubblico che rumoreggiava: ho usato termini che non mi appartengono, mi dispiace davvero aver perso il controllo – però non vivo il senso di colpa: vivo quello di responsabilità. E a volte la vergogna mi assale“, ha continuato l’ex giudice di X-Factor.
Infine, Morgan, ha espresso la propria opinione sulla questione Ferragni-Fedez: “Il nodo centrale di quello che sta succedendo per me è la distribuzione della ricchezza. In Italia, nel mondo, oggi questo è un problema decisivo. Fedez e Chiara Ferragni hanno mostrato la loro ricchezza, poi il meccanismo gli si è ritorto contro in modo violento: questo umanamente mi dispiace, perché è in corso un linciaggio. La gogna è terribile: lo so perché ci sono passato”, ha concluso.