Tutto pronto per il gran finale del Festival di Sanremo 2024. Ultima esibizione dei 30 brani in gara al Festival giudicate esclusivamente dal Televoto. Verrà comunicata la classifica generale delle 30 canzoni, determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni. Sarà identificata la Top 5. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione così ripartita: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%. Al termine delle votazioni sarà proclamata la canzone vincitrice. In Piazza Colombo si esibirà Tananai, mentre Tedua tornerà sulla nave per una nuova esibizione top secret. Tra gli ospiti Gigliola Cinquetti per i 60 di “Non ho l’età” e la grande stella della danza mondiale Roberto Bolle.
“Ci sono già stato due volte al Festival, ma quando Amadeus mi ha chiamato per venire e partecipare a questa edizione sono stato super felice. – ha affermato Bolle – Ho detto subito sì: assolutamente ci devo essere. Ieri ero alle celebrazioni per i 25 anni di carriera al Covent Garden di Londra, mentre stasera porterò portando un brano iconico della danza del ‘900 che non è mai stato fatto sulla televisione italiana, eseguito normalmente nei grandi teatri, nei luoghi più pop, come lo è anche Sanremo. Scalderà il pubblico”. E poi l’annuncio del ritorno su Rai Uno dopo lo stop quest’anno di “Danza con me” il primo gennaio: “Il 29 aprile, giornata internazionale della danza, ci sarà una serata evento ‘Viva la Danza’, che i vertici Rai mi hanno chiesto di portare”. Fiorello gli ha chiesto scherzando: “Hai le sneaker?”, riferendosi a Travolta. Amadeus ha aggiunto: “Noi ormai gli ospiti li guardiamo nei piedi”.
Fiorello è intervenuto: “Abbiamo portato con ‘Viva Rai2 – Viva Sanremo’ un altro spettacolo, un varietà al fianco dell’Ariston. Questa notte abbiamo finito veramente tardi. Questa sera gli Amarello saranno per l’ultima volta insieme. Per me è una serata importante perché per la prima volta ci saranno le mie due figlie in sala con mia moglie. Un motivo di emozione in più per me e per fare ancora meglio. Cercherò di dare il massimo, senza esagerare. Cercherò di contenermi perché la serata è lunga. Ci sono stati risultati straordinari e se il risultato è questo: rifarei Il Ballo del Qua Qua cento volte”.
Amadeus ha poi concluso: “Fiorello è stato fondamentale in tantissime cose e momenti. Non avrei potuto mai fare un Sanremo, così senza di lui. Mi piace la sua imprevedibilità ma ha anche una cura di dettagli altissima, come pochi. La sua genialità al servizio del programma, proponendo sempre un qualcosa di diverso e nuovo. Risultati clamorosi e la soddisfazione è di aver riportato così tanti giovani a Sanremo”.