Il cantante partenopeo mostra sui social il procedimento preciso per votarlo
Come ha fatto Geolier a vincere la serata delle cover al Festival di Sanremo 2024? Da ieri sera, questa è la domanda che in tanti si pongono sui social lamentandosi per il secondo posto ottenuto da Angelina Mango con la sua emozionante interpretazione de “La rondine” di papà Pino Mango. E così, se da una parte riscuote grande successo con la canzone “I p’ me, tu p’ te”, dall’altra il rapper napoletano finisce nel mirino delle critiche. Alla vigilia della finale di stasera, 10 febbraio, si sono infatti accesi i riflettori sul video tutorial per spiegare come fare a votarlo pubblicato l’8 febbraio dal cantante di Secondigliano sui suoi profili social, dov’è seguito rispettivamente da 2.2 milioni di follower su Instagram e 473mila su TikTok.
IL TUTORIAL PER IL TELEVOTO – Il rapper partenopeo ci sa fare. Su Instagram – come fatto notare da Selvaggia Lucarelli, sempre attenta – Geolier ha mostrato passo dopo passo il funzionamento del televoto: “Abbiamo 5 televoti per ogni numero di telefono. Sapit già c ata fa”, scrive Emanuele Palumbo – questo il suo vero nome – a corredo di un filmato in cui mostra esattamente come fare per votarlo.”Tutti i telefoni così (con tutte le SIM)”, sottolinea mostrando i messaggi che ha inviato, con il codice abbinato alla propria canzone.E a quanto pare il tutorial “a prova di scemo” ha sortito gli effetti sperati. Un modo diretto e semplice per chiedere, senza tanti giri di parole, di essere votato. Insomma, il metodo più semplice per far vedere come dare 5 voti per ogni sim sul telefono. Certo, non si tratta di nulla di illecito né è vietato dal regolamento, piuttosto è una pratica di “marketing aggressivo, ma che fino a prova contraria è legittimo“, come ha chiosato Lucarelli. Tra l’altro, ricordiamo, polemiche simili si sono già viste in passato, in particolar modo nel 2022, quando in gara al Festival c’era Fedez in coppia con Francesca Michielin: all’epoca nel mirino delle critiche era finita la forza mediatica dei Ferragnez e la loro capacità di influenzare migliaia di fan.
LA DOPPIA VITTORIA CONSECUTIVA – In realtà, il video pubblicato da Geolier l’8 febbraio non aveva destato inizialmente particolari attenzioni. I riflettori si sono accesi dopo lo stravolgimento del suo posizionamento in classifica da quando il televoto ha iniziato a incidere. Per chi non avesse seguito il Festival (pochi, visti i numeri che sta registrando), durante la prima serata – quella con i voti della sala stampa, tv e web – Geolier neanche figurava tra i primi 5. Dalla seconda in poi, invece, tutto è cambiato. Ovvero da quando il televoto ha avuto un peso. Il rapper napoletano si è classificato primo durante la 2ª serata e ha vinto il premio della serata cover.
I FISCHI, LE POLEMICHE E LA REPLICA DI GEOLIER – Da qui i fischi del pubblico dell’Ariston che hanno accompagnato la sua vittoria di venerdì sera. L’annuncio di Amadeus è stato infatti accompagnato da sonori malumori della platea, con gli spettatori che addirittura hanno iniziato ad andarsene mentre lui faceva il bis del medley con Gue, Luchè e Gigi D’Alessio. In molti, infatti, hanno contestato la classifica finale, sostenendo che Angelina Mango meritasse la vittoria al posto suo e che ci fosse stata un’eccessiva influenza del televoto sul risultato del podio. Lui, durante la conferenza stampa di oggi, ha replicato così: “Non so che dire. Io ho una fanbase che mi ha sempre supportato, sempre, non solo a Sanremo. Io mi sono semplicemente esibito”.
COME FUNZIONA IL SISTEMA DI VOTO – Quest’anno, oltre al tradizionale Televoto, alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, si è aggiunta una Giuria delle Radio, in sostituzione alla Giuria Demoscopica. Così, nella serata dei duetti, il Televoto contava per il 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web per il 33% esattamente come la Giuria delle Radio. Stasera verranno riascoltate tutte e 30 le canzoni in gara. A giudicarle sarà solo il Televoto. Alla fine conosceremo la classifica complessiva di tutte e cinque le serate. I voti saranno azzerati e i primi 5 Big in gara saranno oggetto di una nuova votazione – da parte delle tre Giurie – che decreterà finalmente il vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Chissà se anche stasera Geolier adotterà nuovamente l’approccio potente e diretto già utilizzato per ottenere i voti. Di certo c’è che la sua “I p’ me, tu p’te” è al momento la preferita della community di TikTok, con 28.500 video pubblicati (dati aggiornati alle 07.00 del 10 febbraio).