Al Festival di Sanremo è la serata dei ritorni: quello alla console di Gigi D’Agostino dopo 2 anni di assenza a causa della malattia, quello di Beppe Vessicchio e soprattutto dei Jalisse, che dopo 27 anni di “no” riescono a mettere nuovamente piede all’Ariston. Ma il quarto appuntamento con la kermesse è anche, da ormai diversi anni, il più atteso grazie alla gara delle cover e dei duetti da parte dei 30 artisti in gara.
Co-conduttrice della serata Lorella Cuccarini, mentre il Palchetto d’Onore ospita il Principe Alberto di Monaco dopo che lo scorso anno aveva visto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’attualità più stretta entra all’Ariston, con Amadeus che legge un comunicato degli agricoltori in protesta giunti nella città dei fiori.
LA CLASSIFICA DELLA SERATA COVER
Geolier vince il Premio della Serata Cover di Sanremo 2024. Il rapper napoletano ha vinto con il medley ‘Strade’ eseguito insieme a Guè, Luché e Gigi D’Alessio. Al secondo posto della Top 5 della quarta serata Angelina Mango che ha omaggiato il padre Pino con ‘La Rondine’, al terzo posto Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia sulle note di ‘Sweet Dreams’, al quarto Ghali con Ratchopper nel medley ‘Italiano Vero’, al quinto Alfa con Roberto Vecchioni nel brano ‘Sogna ragazzo sogna’.
LA CRONACA DELLA SERATA MINUTO PER MINUTO
00.10 – I duetti non sono ancora finiti, ma noi cari amici ci fermiamo qui, e domani aggiorneremo il racconto: promesso!
00.03 – Dargen D’Amico con Babelnova Orchestra fa un omaggio a Morricone, e a fine esibizione dice: “Dall’altra parte del mare ci sono bambini mutilati senza anestesia, operati alla luce dei cellulari. Se abbiamo il coraggio per voltarci davanti a queste cose, usiamolo per chiedere il cessate il fuoco”.
23.45 – Senza tanti giri di parole l’esibizione più attesa: Angelina Mango e l’omaggio al padre con La rondine. Una performance che le vale la standing ovation e commuove il pubblico in sala (e non solo). E dopo tanta bellezza è la volta del momento tamarro con il medley di Alessandra Amoroso e Boomdabash.
23.44 – Ora si balla. Sulla Costa Smeralda c’è “il Capitano”, che dopo 2 anni di assenza torna in pubblico.
23.30 – Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci intervengono per promuovere Volare, al cinema dal 22 febbraio.
23.19 – Brivido/O’ primmo amore/Chiagne è il medley di Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio.
23.15 – La gara riparte da Loredana Bertè che si esibisce con Venerus sulle note di Ragazzo mio ma un problema tecnico la costringe a interrompere l’esibizione: “Alex non ho il countdown” dice la cantante, che riparte poco dopo.
23.10 – Lorella Cuccarini racconta ad Amadeus la storia della sua mamma sarta, e il conduttore la omaggia con una bambola che la raffigura e che è stata realizzata da una sarta della Rai.
23.03 – Amadeus si collega con l’Aristonello e Fiorello è sotto la pioggia battente: “Pare ci siano i Jalisse tornati a Sanremo dopo 27 anni. Vedete ci sono le sagome… ci sono. Ora tiro su questo lenzuolo e quando lo abbasserò dietro ci saranno i Jalisse. Pronti? 3, 2, 1, giù!” E compare Peppe Vessicchio. Ma poco dopo arrivano anche i Jalisse. “Saliranno sul palco, e questa sera ci sarà una cosa mai accaduta: un duetto tra i due direttori d’orchestra, perché i Jalisse saranno diretti da Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio. Dopo 27 anni ve li meritate”.
22.57 – Si torna alla gara con Clara e Ivana Spagna che insieme al coro di voci bianche del teatro Regio di Torino propongono Il cerchio della vita. Sì, proprio quella de Il re Leone.
22.42 – Pausa (brevissima) dalla musica: è il momento del pilota motociclistico Pecco Bagnaia, che dopo un rapido scambio di battute con Amadeus introduce il duetto di Ghali con Ratchopper per il Medley “Italiano vero”. Pubblicità.
22.35 – Lorella Cuccarini dalla galleria annuncia il duetto cult della serata: Ricchi e Poveri con Paola e Chiara nel medley Sarà perché ti amo / Mamma Maria. Ariston in delirio.
22.30 – Collegamento con il palco in piazza Colombo dove Arisa canta La notte.
22.20 – Duetto dal sapore internazionale per i Santi Francesi e Skin con Hallelujah. Amadeus ne approfitta per chiamare il cantante dei Santi e salutare una co-conduttrice del Sanremo 2021, fidanzata dell’artista: “Dovresti conoscere nome e cognome, Matilda De Angelis, vado a salutarla per te”.
22.09 – Sul palco torna Lorella Cuccarini che spiega di aver voluto omaggiare, con i suoi abiti, i capi che erano modernissimi un tempo e lo sono ancora ora, “perché quando si parla di stile non c’è mai tempo”. La showgirl annuncia l’esibizione di Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani sulle note di Che sia benedetta/Occidentali’s Karma. E sì, la Mannoia fa pure il balletto del brano di Gabbani. Che momento. Al termine, il cantautore si inginocchia davanti alla collega, come fece quando “le soffiò” la vittoria a Sanremo 2017.
21.55 – La gara riprende con i bnkr44 che con Pino D’Angiò cantano Ma quale idea seguiti da Irama e Riccardo Cocciante con Quando finisce un amore.
21.40 – Alla quarta serata arriva la “cocò” per eccellenza, che sa fare tutto. Tutto benissimo, s’intende. Lorella Cuccarini non scende le scale: è fuori dall’Ariston per un’esibizione medley che comprende anche un estratto da Grease, spezzone per il quale duetta con Amadeus. Non può mancare quell’evergreen che è La notte vola. Lorella è ormai sul palco del teatro attorniata dal corpo di ballo, quando la raggiunge Fiorello nei panni di un ballerino spagnolo, Manuel, con un “elastico (al livello del cavallo, ndr) che dà un senso di divisione”. “La prima cosa che Indovinate in che senso. Lorella rivolge un saluto a Pippo Baudo “che sicuramente ci starà vedendo”.
21.33 – “La grande canzone d’autore sta per rivivere su questo palco”: è il momento del duetto tra Alfa e Roberto Vecchioni con Sogna ragazzo sogna. Vedere un uomo del ’43 e un giovane del 2000 duettare su questo pezzo è bello per davvero. A fine esibizione il giovane si commuove.
21.26 – Ti amo/Tu/Gloria: con questo tris di massive hits The Kolors duettano con Umberto Tozzi. E ci infilano pure la citazione che non ti aspetti (o forse sì): “Questa non è Ibiza”.
21.13 – Inno generazionale, Notte prima degli esami è il brano portato da Gazzelle con Fulminacci. È questo anche un modo per festeggiare i 40 anni della canzone di Venditti. Pubblicità.
21.11 – Il conduttore presenta e ringrazia l’unità cinofila Forze dell’ordine che ogni giorno fanno una bonifica del teatro per garantire la sicurezza dei presenti.
21.05 – Rose Villain duetta con Gianna Nannini nel medley Scandalo/Meravigliosa creatura/Sei nell’anima. “Voglio dedicarla a mia mamma che non c’è più ma so che sta facendo un ca**o di tifo per me”.
21.00 – Anni ’80 a profusione con Annalisa, La rappresentante di Lista e il Corto Artemia che propongono Sweet dreams degli Eurythmics.
20.52 – Il primo è Sangiovanni con Aitana. I due propongono un medley di Farfalle e Mariposas. Al termine della performance Amadeus saluta il Principe Alberto di Monaco seduto nel palchetto d’onore.
20.45 – Amadeus entra sul palco ma pochi secondi dopo viene raggiunto a sorpresa da Fiorello che lo terrorizza cogliendolo di sorpresa. “Dov’è il bagno?” chiede Ciuri. 172 gli artisti che stasera tra cantanti musicisti e ballerini saranno in scena per la serata delle cover. Al termine della serata verrà stilata la top 5 e si proclamerà il vincitore. Il conduttore elenca i codici abbinati ai cantanti, perché anche stasera il televoto sarà molto importante insieme al voto della sala stampa e della giuria delle radio.