Amadeus apre la serata cover & duetti del 74esimo Festival di Sanremo con una giacca rosa shoking in pieno Barbie style. Se non avessimo la certezza che è opera del suo stilista di fiducia Gai Mattiolo, avremmo pensato che l’avesse presa in prestito dal guardaroba dei Ricchi e Poveri. La seconda mise è invece una giacca argentata effetto Domopak con revers bluette, tempestati di perline. Voto: 6.
Lorella Cuccarini – Per il debutto sceglie un abito sottoveste effetto bustier rosa cipria dell’archivio di Dolce e Gabbana. Lunghi guanti neri in trasparenza e spacchi tattici per permetterle di ballare e cantare in scioltezza. Parure di diamanti di Pomellato e sandali neri (non adattissimi dato il meteo). Poco dopo, scende la scalinata dell’Ariston con un abito nero in taffetà con corpetto drappeggiato, maxi colletto e gonna voluminosa. Lei spiega di aver scelto i look di stasera – tutti modelli vintage come questo di Gianfranco Ferrè – per omaggiare gli stilisti che hanno fatto grande il Made in Italy: “Ho voluto omaggiare quei capi che erano modernissimi e ho attinto all’archivio – spiega Cuccarini – quattro stilisti straordinari che hanno portato il nostro Paese sulle vette del mondo. Sono delle opere d’arte”. E infatti il terzo abito è un tubino nero del 1992 di Gianni Versace, con gli iconici bottoni oro con la testa della medusa a definire la scollatura con un gioco di tagli. Si va in crescendo. Il quarto cambio d’abito è in linea con i precedenti: uno stellare abito di Roberto Cavalli del 2003, completamente in seta e ispirato al firmamento. Voto: 8.
Angelina Mango – Questo è sicuramente il look più bello che ha sfoggiato finora al Festival. È sempre un abito di Etro con drappeggio e strascico, ma con una fantasia floreale sui toni dell’azzurro e del verde acido che gioca con le trasparenze. Canta “La Rondine ” di suo padre ed è subito pelle d’oca. Voto: 9.
Sangiovanni & Aitana – Pantalone di vinile lucido con blusa over per lui, minidress giallo con fantasia a losanghe argento per lei (azzardiamo Versace). Carini. Voto 7.
Annalisa & La Rappresentante di Lista – È la sera del vinile. Anche per Annalisa un abito a portafoglio proprio in vinile lucido effetto coccodrillo. Porta la firma di Dolce & Gabbana, il brand che ha curato tutti i suoi look per il Festival con la regia della stylist Susanna Ausoni. Immancabili le calze parigine con reggicalze a vista, il tocco di stile che sta contraddistinguendo i suoi look. Ci piace ed è in perfetto mood con la canzone che porta, “Sweet Dreams”. Tubino nero lungo dell’archivio Dsquared2 con allacciatura a corsetto sulla schiena invece Veronica de La rappresentante di Lista, con tiara in testa (per fare punti al Fantasanremo). Voto: 7.5.
Clara & Ivana Spagna – Scelgono di indossare due look in total denim (non facili) coordinati e declinati secondo lo stile personale di ciascuna. Per Clara un abito lungo di Roberto Cavalli con corpetto in jeans monospalla e lunga gonna con strascico e inserti in velluto, Ivana Spagna invece giacca patchwork di Dolce e Gabbana e pantalone nero. Cantano “Il cerchio della vita”, una delle colonne sonore più emozionanti dei film Disney. Voto: 6.5.
Margherita Buy & Elena Sofia Ricci – Semplicemente eteree con due look Giorgio Armani coordinati, sui toni dell’azzurro polvere, del rosa e dell’argento, con inserti di paillettes. Luminose e raffinate (oltre che en pendant con la giacca argentata di Amadeus), una vera lezione di eleganza. Voto: 9.