MANNOIA, AMOROSO, ALFA, IRAMA - 3/4
Fiorella Mannoia – Wow wow wow. Eccolo l’abito perfetto. Quello della vita. Elegante ma anche un po’ gitano, formale e libertino. Scollatura profonda a cuore che lascia scoperte le scapole, la schiena e anche un sensualissimo pezzettino di spalla. Lungo, nero di velluto morbidissimo. A sirena, con il giusto strascico. € di Luisa Spagnoli, il brand che l’ha vestita in tutte queste sere. Lei ancheggia e canta a piena voce il suo inno femminista, Mariposa. Da vera “giustona”. Voto: 9.
Alessandra Amoroso – Abito lungo, a sirena, con trasparenze e paillettes. Scollatura profonda con allacciatura incrociata centrale a mo’ di corsetto. Schiena nuda, sexy al punto giusto. Sarebbe stato tutto perfetto se non ci fossero state quelle extension ai capelli assolutamente non necessarie. Voto 8.
Alfa – “Ho 23 anni e sto per cantare alla mia prima finale di Sanremo”, dice prima di iniziare a cantare e i nostri cuori si sciolgono. A proposito di cuori, per tutte queste sere ha sempre indossato tshirt con un cuore giallo: è il suo portafortuna, l’ha svelato poche ore fa con un post su Instagram. “Non sono a mio agio a cantare con vestiti costosi addosso, preferisco mettere davanti le mie canzoni e le parole che scrivo invece dei look. Mi basta questo perché voglio ricordarmi sempre del ragazzino un po’ sfigato che sono stato e che mai avrebbe pensato a tutta questa vita. Le mie canzoni devono spiccare, perché io sono ciò che scrivo e non ciò che indosso”, ha scritto. E scusate se è poco. Voto: 10.
Irama – Eccolo con il riccio biondo che ha tanto fatto parlare. In questo Festival ha scelto di vestire no brand e la scelta si rivela vincente: stasera indossa un completo sartoriale con giacca aperta e rever a sciarpa, total black ovviamente. Equilibrato, ciò che arriva è la sua voce potente. Voto: 8.