Capitoli

  1. Sanremo 2024, le pagelle ai look della finale: arriva finalmente la ‘tuta gold’ di Mahmood, Annalisa magistrale (10), Angelina Mango cala l’asso – FOTO
  2. FIORELLO, BERTE', DIODATO, MAHMOOD
  3. MANNOIA, AMOROSO, ALFA, IRAMA
  4. GHALI, ANNALISA, RICCHI E POVERI, EMMA, GEOLIER
Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, le pagelle ai look della finale: arriva finalmente la ‘tuta gold’ di Mahmood, Annalisa magistrale (10), Angelina Mango cala l’asso – FOTO

Eccoci, il momento tanto atteso è arrivato. È la serata della finale di Sanremo 2024. Il via è scattato alle 20.45 per una lunga maratona di sei ore di diretta (forza e coraggio!) prima di scoprire il vincitore del 74esimo Festival. Per l’occasione Amadeus apre con una sobrissima – per i suoi standard – giacca da smoking nera con una fantasia a rombi di strass neri e argento. Voto: 8.

Angelina Mango – Cala l’asso con questo look e si porta a casa la vittoria. Noi ve l’avevamo detto: la combo Nick Cerioni allo styling + Etro porta bene, basta vedere il trionfo dei Maneskin nel 2021. Abito bustier verde metallizzato con fantasia sul nero e gonna pareo in seta nera con ricami e strascico, tutto ancora una volta Etro. Peccato che proprio la gonna, insieme ai tacchi alti, l’abbiano fatta inciampare e cadere mentre cantava. Con grande eleganza e professionalità lei si è rialzata e ha terminato l’esibizione tra gli applausi e la standing ovation dell’Ariston. Voto: 9

Nek e Renga – Grande eleganza per la finale. Sempre coordinati, completo scuro con giacca doppiopetto e cravatta per entrambi. Un po’ troppo matrimonio di provincia ma sostanzialmente impeccabili. Voto 7.

Big Mama – Semplicemente perfetta. Bellissima la tonalità di rosso scelta per l’abito, azzeccatissimo e valorizzante il modello, perfetto il connubio tra eleganza e stile personale. L’abito ha il corpetto con lo scollo a cuore e gioca con il drappeggio della gonna lasciando a vista la “gabbia” sottostante. Stivaletti di vernice rossa con super tacco a dare un tocco punk e collane d’oro e diamanti ad illuminare il viso. Solita acconciatura ingellata con un tocco di rosso a richiamare il vestito e le sue ormai celeberrime unghie gioiello. Voto: 8.

I Santi Francesi – Questo duo è tra le grandi rivelazioni di questo Festival. Non tanto, o meglio, non soltanto, per la loro canzone ma soprattutto per i look. Stasera vanno di total white: blusa di pizzo over per uno, completo con giacca cropped e pantaloni a vita alta per l’altro. Guanti di pelle sempre bianchi a completare l’outfit. I fan suoi social sono in delirio. Carisma ne hanno da vendere. Voto: 8.

Gazzelle – Coerente fino alla fine. D’altra parte lo aveva ammesso: “Il Festival? Potessi ci andrei in pigiama”. Ecco in pigiama no, ma in tuta si. E così eccolo anche stasera con la sua fedele felpa nera con cappuccio, portata sotto una bellissima giacca over grigio chiaro melange. Sartorialissima, raffinata. Voto: 7.

Dargen D’Amico – Dopo gli orsetti, il mare di notte, la pagina scritta e il total gold, stasera Dargen sfoggia un audace completo rosso e nero con paillettes a forma di cuore a contrasto. I due colori per eccellenza legati al bene e al male, nero come l’oscurità e rosso come il cuore. Un concetto che esprime il legame tra prezzo e amore: quanto siamo disposti a sacrificarci per amore degli altri? A completare l’outfit, un altro modello della nuova linea Swatch “What If”. È l’ultimo degli eclettici abiti studiati per lui dalla stylist Rebecca Baglini con Moschino. Sicuramente non facile, solo lui poteva portarlo con la giusta disinvoltura. Speriamo non tifi Inter. Voto: 7.