Nell'edizione del 2025 il gioco ci sarà (con tutta probabilità) ancora, solo con qualche accorgimento
Con l’addio di Amadeus finisce anche il FantaSanremo? Non proprio. Sui profili social degli sviluppatori del gioco più amato dagli italiani durante il Festival di Sanremo, è apparso un comunicato che, in parte, è stato travisato: “FantaSanremo 2024 finisce qui. Si chiude un ciclo durato 5 anni che ha stravolto le nostre e forse anche le vostre vite. Trovate tutti i punteggi e le classifiche aggiornate sul sito e sull’app“, si legge sul web. Nei commenti, gli utenti si son detti disperati. Nessuno, infatti, si sarebbe aspettato di leggere una notizia del genere. La realtà, però, sembra essere meno drastica di quanto percepito.
Il FantaSanremo è nato nel 2020, stesso anno in cui Amadeus è diventato direttore artistico del Festival. Nell’edizione del 2025 il gioco ci sarà (con tutta probabilità) ancora, solo con qualche accorgimento. L’oramai ex conduttore, ha avuto il merito di ‘rivoluzionare’ alcuni vincoli che, fino a pochi anni fa, erano presenti durante le esibizioni. Per gli artisti, infatti, è stato possibile essere maggiormente liberi di esprimersi: occhiali da sole, baci al pubblico e fiori donati, erano solo alcune delle concessioni fatte da Amadeus che, ogni anno di più, è riuscito a far apprezzare il Festival ad un pubblico sempre più eterogeneo. Il FantaSanremo stesso è riuscito a coinvolgere, su tutte, le nuove generazioni, avvicinandole alla kermesse.
Contattati da Fanpage, gli autori del gioco hanno fatto chiarezza sul loro precedente comunicato: “Con il ciclo di Amadeus, si chiude anche un ciclo per il FantaSanremo. Siamo nati insieme. Intanto, l’appuntamento è per il FantaEurovision a maggio e poi per il prossimo FantaSanremo vedremo quali sorprese ci saranno“, hanno spiegato, aggiungendo che: “In merito alla notizia circolata stamane su alcune testate giornalistiche sulla chiusura del FantaSanremo, il Team del FantaSanremo tende a precisare quanto segue: abbiamo dichiarato e scritto sui nostri canali social che è la fine del primo ciclo del FantaSanremo e quindi, probabilmente, non ci sarà più un FantaSanremo come tutti fino ad ora l’hanno conosciuto“, hanno spiegato.
E ancora: “Fin dalla prima edizione del 2020 i cardini del nostro gioco sono stati ‘1 team, 5 artisti, un capitano’, 100 Baudi a disposizione per completare la squadra e un regolamento diviso in due parti: una legata al ‘merito’, con la classifica del Festival e i vari premi ufficiali ad esso legati, e una parte più ludica e scherzosa. La maggior parte di queste cose, se ci sarà un FantaSanremo 2025, con l’inizio di un nuovo ciclo cambieranno. Quando decideremo tutto ciò? Sicuramente non prima del FantaEurovision, che si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio. Prima ci godremo questo evento musicale che rappresenta la ‘Champions League’ di tutto lo splendido carrozzone rappresentato dal Festival di Sanremo e dal FantaSanremo e poi prenderemo una decisione – hanno continuato – La nostra volontà non è quella di ‘tenere nascoste cose’ o creare hype. Dobbiamo semplicemente decidere internamente il da farsi e mettere d’accordo, com’è stato finora, i vari componenti del team su cosa e come sarà il FantaSanremo d’ora in avanti“, hanno concluso gli ideatori del gioco.