Craig Sturt, un uomo di 46 anni, è riuscito indisturbatamente a prendere un volo da Londra a New York senza avere né il biglietto né il passaporto. La vicenda risale al periodo natalizio anche se vede ora al centro un’inchiesta sulla sicurezza aeroportuale britannica. La domanda che in molti si pongono è: come ha fatto Sturt ad eludere i controlli? Per ora non si conoscono le reali motivazioni ma, di certo, il caso ha fatto molto clamore in Gran Bretagna. Come spiegato dal fratello, Craig ha un ‘passato difficile’ e, proprio nei giorni della fuga newyorkese, era oggetto di un avviso di scomparsa da parte dei familiari che ne avevano denunciato la sparizione pochi giorni prima.
L’uomo infatti era riuscito a fuggire dall’ospedale in cui era ricoverato e, poche ore dopo, si è imbarcato su un volo British Airways senza avere nulla con sé. Nel mirino è finita la sicurezza dell’aeroporto di Heathrow che, a quanto pare, sarebbe stata parecchio disattenta durante le operazioni d’imbarco e non solo. Oltre a dei blandi controlli, la fortuna di Sturt è stata che alcuni che dovevano essere passeggeri del volo verso la città americana hanno perso la coincidenza che non li ha fatti salire in tempo sul mezzo.
Craig, prima di atterrare a New York, è stato trattato come un viaggiatore normalmente in regola, ed ha potuto consumare cibi e bevande inclusi nella tratta. Ora però viene accusato di aver ottenuto servizi tramite inganno, di essere illegalmente nella zona di volo e di imbarco su un aereo senza permesso. Una volta atterrato negli Stati Uniti, l’uomo è stato immediatamente rispedito a Londra con un altro volo. Al ritorno, è stato arrestato il 25 dicembre.