Nel forum per genitori ‘Mumsnet‘ si possono spesso trovare dei racconti che sconvolgono il lettore. Questo è il caso di un’utente che, usando l’appropriato nickname ‘grosstonotshower’, ha confessato di farsi 3 docce alla settimana. La donna, prima di condividere la peculiarità sul web, ne aveva discusso con degli amici, anch’essi genitori. A differenza di quanto si aspettava però, le sue abitudine di ‘profonda-igiene’, sono risultate molto differenti rispetto a quelle dei conoscenti: “Ok, ieri sera ho bevuto qualche drink con le amiche. Siamo tutte donne, un mix di genitori e non genitori. Un’amica dice che fa fatica a trovare il tempo per una doccia ogni giorno da quando ha avuto il bambino. Ho detto ‘beh, non faccio la doccia tutti i giorni senza un bambino piccolo’. Tutti i miei amici mi guardavano con orrore“, si legge sotto al post pubblicato dalla donna che, si è poi chiesta “Sono irragionevole?“. La narratrice in questione, non si aspettava che gli altri genitori riuscissero a fare così tante docce: “Apparentemente anche quelli con bambini fanno la doccia tutti i giorni. Ho due figlie – ha spiegato – di cui una sotto i cinque anni e lavoro part-time. Faccio la doccia nei giorni feriali, più un giorno in più, quindi di solito tre volte a settimana. I miei giorni liberi di solito consistono di giocare a casa, portare a spasso il cane, correre a scuola e magari al parco”, ha raccontato.
“Farei una doccia extra se faccio attività fisica/faccio sesso/durante il ciclo ecc. Faccio il bagno al mio seno tre volte a settimana – ha proseguito la donna – Il mio [partner] si allena tutti i giorni feriali, quindi fa la doccia più di me”. La netta maggioranza, nei commenti, ha contestato le sue dichiarazioni spiegando che, nonostante gli impegni e la gestione dei figli, riescono sempre a ritagliarsi un momento per curare appieno la propria igiene. “Mi dispiace, anch’io sono una persona comune che fa la doccia. Occasionalmente potrebbe esserci un giorno in cui non faccio la doccia, ma questa sarebbe l’eccezione piuttosto che la regola“, ha scritto uno. Ma quindi, è meglio farsi docce sporadiche o giornaliere?
A rispondere alla domanda ci ha pensato un articolo pubblicato da Harvard Health Publishing che ha, in buona parte, sposato la causa della madre di famiglia: “Gli esperti suggeriscono che fare la doccia più volte alla settimana è sufficiente per la maggior parte delle persone (a meno che non si sia sporchi, sudati o si abbia altri motivi per farsi la doccia più spesso) – si legge – Docce brevi (della durata di tre o quattro minuti) concentrandosi sulle ascelle e sull’inguine può essere sufficiente“. Sempre secondo quanto scritto nell’elaborato, le docce quotidiane sarebbero frutto più di “abitudini e norme sociali che salute”, infatti “Le docce quotidiane non migliorano la salute, potrebbero causare problemi alla pelle o altri problemi di salute e, soprattutto, sprecano molta acqua. Inoltre, gli oli, i profumi e altri additivi presenti negli shampoo, balsami e saponi possono causare problemi di salute. Proprie, come le reazioni allergiche (per non parlare dei loro costi)”, ha riportato l’Harvard Health Publishing.