Televisione

“Enrico Mentana contattato da Discovery per un nuovo telegiornale sul Nove”. La replica del giornalista: “Non ho intenzione di lasciare La7”

Il giornalista replica al retroscena svelato da TvBlog e spiega come stanno le cose

“Non ho mai avuto nessun contatto con dirigenti di Discovery, che peraltro non conosco, e non ho intenzione di lasciare La7, dove sono felicemente da 14 anni”, parola di Enrico Mentana. Una smentita netta da parte del giornalista che lo scorso 15 gennaio ha compiuto 69 anni, direttore del telegiornale e volto di punta dell’informazione della rete di proprietà di Urbano Cairo.

La notizia è stata pubblicata questa mattina dal sito Tvblog, accolta con stupore anche dalle parti del gruppo Warner Bros. Discovery: “Pare che Enrico Mentana abbia ricevuto un’offerta dal gruppo Discovery, molto probabilmente per fondare un nuovo telegiornale per il canale Nove, oltre che per dirigere tutte le nuove iniziative editoriali sulle news del gruppo”, ha annunciato il sito specializzato.

Così non sarà. Mentana ha dalla sua un lungo curriculum, dopo le esperienze nei notiziari Rai, ha fondato il Tg5 e portato La7 al centro della scena informativa con il suo nuovo telegiornale. La centralità di Discovery e del canale Nove, dopo l’arrivo di Fabio Fazio, ha scatenato retroscenisti e il telemercato.

Nelle scorse settimane Laura Carafoli, responsabile Italia e Iberia dei contenuti e delle produzioni Warner Bros. Discovery, da poco anche con la delega sullo streaming, aveva espresso il proprio apprezzamento per due volti di punta di Rai1 e Canale 5:Maria De Filippi ne sono innamorata, è il mio sogno proibito. Le avevamo fatto un’offerta sei anni fa, gli americani erano con noi. Lei all’ultimo ha detto ‘no, grazie!’. Fedele Confalonieri all’epoca disse che li avevamo costretti a tirare fuori un sacco di soldi in più per farla rimanere. Peccato, era un progettone. Le avevamo proposto un canale tutto suo, come fa la grande Oprah Winfrey in America, che è sempre nostra. L’offerta è ancora valida, i portoni sono sempre aperti per Maria“.

Non solo, Carafoli aveva “corteggiato” a distanza anche Antonella Clerici: “Mi piace Antonella Clerici, la adoro. La seguo sui social quando cucina con la figlia, la trovo una donna vera. Ha compiuto 60 anni: mi piace che sia una donna adulta e così vitale. Il mio programma preferito, fuori dal mio mondo e a parte quelli di Maria, è The Voice. C’è già un programma in ballo? Non abbiamo né titolo né format, ci dobbiamo pensare”.