Zhadan avrebbe istruito il software in modo tale da scremare i potenziali profili interessanti, per poi iniziare una conversazione con loro
Unire Tinder e ChatGPT? In base a quanto testimoniato da Aleksandr Zhadan “si può fare”. L’uomo è un informatico russo esperto di Intelligenza Artificiale che, dopo una relazione terminata nel 2021, aveva intenzione di avere al proprio fianco un’altra persona. Che fare, dunque? Aleksandr si è affidato all’app di incontri ma, poco propenso a scorrere le centinaia di proposte di match, ha avuto la brillante idea di affidare il compito ad una versione personalizzata di ChatGPT.
Zhadan avrebbe istruito il software in modo tale da scremare i potenziali profili interessanti, per poi iniziare una conversazione con loro. Dopo centinaia di incontri, l’esperto tecnologico ha trovato l’anima gemella, nel 2022. I due si sono poi sposati un anno dopo. Prima della proficua conoscenza però, non tutto è sempre andato per il meglio. L’AI ha chattato con 5239 persone sulla piattaforma di dating, stilando appuntamenti su appuntamenti, in base agli impegni quotidiani di Aleksandr. Alla lunga ChatGPT ha avuto la meglio, anche se ci sono stati dei simpatici inconvenienti.
In un primo incontro con una ragazza, ad esempio, il software le aveva promesso che Zhadan si sarebbe presentato con un mazzo di fiori cosa che, invece, l’uomo non ha fatto. Il programma informatico è basato su GPT-4 e chissà che con gli anni potrà trasformarsi nel nuovo Cupido.