Domenica 18 febbraio è morto Gianni Netti, marito di Luisa Amatucci. L’attrice napoletana, famosa per interpretare il ruolo di Silvia Graziani nella soap di Rai3 Un posto al sole, ha annunciato la scomparsa del marito attraverso un post Facebook con poche semplici parole: “Ciao amore della mia vita”. Netti, noto imprenditore napoletano, era titolare di una vineria nel cuore di Napoli. Ed è sempre attraverso i social che il suo staff lo ha voluto ricordare: “Garbo, ironia, accoglienza, umanità… Un grande professionista, una persona vera, sempre pronto a tendere una mano… Un’innata comunicativa e simpatia gli hanno permesso di entrare nelle vite di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Mancherai Gianni..”.
L’affetto dei social è enorme, tanto che la pagina Facebook “Quartieri spagnoli Napoli” ricorda gli esordi di Netti a teatro: “Ci lascia così Giovanni Netti. La storia di tutti i teatri di Napoli e del mondo, che con le sue luci d’artista illuminò”. Stando a quanto riportato da NapoliToday.it Netti aveva da tempo una grave malattia. Proprio oggi la moglie Luisa saluterà per l’ultima volta il marito insieme ai figli Lorenzo (23 anni) e Giuliana (19 anni). Quest’ultima ha ricondiviso nelle storie Instagram il ricordo della vineria del padre che, per lutto, è stata chiusa ieri e oggi.
Stefano Amatucci, fratello di Silvia e cognato di Gianni, ha condiviso sui social le informazioni circa i funerali: “Per chi volesse fare l’ultimo saluto a Gianni Netti, i funerali si svolgeranno il 19 Febbraio ore 13.30 presso la Basilica Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone (di fianco al teatro Politeama)”. Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quelli di colleghi di Silvia sul set di Un posto al sole. “Ciao amico mio, solo tu mi potevi chiamare Chiattó senza farmi inca**are… continua a farlo, mi raccomando, io ti sento sempre. M’inca**o solo se non lo fai più. tvb Gianni mio x sempre…”, ha scritto Germano Bellavia (che nella serie interpreta Guido Del Bue) a corredo di un loro selfie insieme in piscina. In riposta a questo scatto anche un commento di Alberto Rossi (Michele Saviani nella serie, ndr): “Il marito di mia moglie”. A seguito di qualche polemica l’attore ha poi chiarito: “È quello che ci dicevamo io e Gianni ogni volta che ci vedevamo, chi vuole capire capisca. Un rapporto di 28 anni che solo noi possiamo sapere. Una delle persone più simpatiche, più ironiche che abbia mai conosciuto ed è per questo che mi posso permettere di mettere un commento come quello che ho fatto”.