Politica

Ultimo passaggio blindato in Senato per il “milleproroghe”. Ecco le misure, dall’Irpef agricola ai rincari in autostrada

Arriva mercoledì in Senato il ddl milleproroghe ma i giochi ormai sono fatti. Il governo avrebbe intenzione di porre la fiducia sul testo uscito martedì dalla commissione affari costituzionali, quindi evitando che possano essere apportate ulteriori modifiche. Lunedì il decreto era staro approvato con voto di fiducia alla Camera. Ecco le misure principali del testo di legge.

Scudi erariale – Per tutto il 2024 gli amministratori pubblici saranno sollevati da responsabilità contabili in caso di colpa grave.

Scudo penale per i medici – Viene prorogato per l’intero anno lo scudo penale per i medici, introdotto con l’emergenza Covid. Si limita “ai soli casi di colpa grave” la punibilità per chi in modo colposo causa morte o lesioni personali “in situazioni di grave carenza di personale sanitario”. Per riempire i vuoti in corsia, si dà inoltre ai medici la possibilità di lavorare fino ai 72 anni, andando oltre l’età pensionabile o rientrando in servizio dalla pensione, ma solo fino alla fine del 2025.

Bonus psicologo – Rifinanziato il fondo per la lotta ai disturbi alimentari. Le risorse a disposizione sono pari a 10 milioni di euro per il 2024. Rifinanziato, sempre con 10 milioni, anche il bonus psicologo.

Irpef agricola – Scatta la l’esenzione per i redditi agrari e dominicali fino a 10mila euro e si dimezza l’importo da pagare per quelli tra i 10mila e i 15mila euro. Slitta di sei mesi, fino al 30 giugno, l’obbligo di assicurare i trattori se non vanno in strada.

Multe No Vax – Prorogata di sei mesi, fino al 31 dicembre, la sospensione delle multe per chi ha violato l’obbligo di vaccinazione Covid.

Rottamazione quater Si riaprono nuovamente i termini della rottamazione quater. Si può pagare entro il 15 marzo 2024 le prime due rate scadute. Riapre i battenti anche il ravvedimento speciale per le dichiarazioni annuali Iva, redditi e Irap relative al 2022, validamente presentate.

Aumento pedaggi – Incremento delle tariffe autostradali del 2,3 %. Rinvio al 30 marzo 2024 della scadenza entro la quale le società concessionarie di tratte autostradali devono predisporre una proposta aggiornata del Piano economico finanziario-

Le altre misure – In via sperimentale (fino a fine anno), tutti i comuni, non solo i capoluoghi di provincia o quelli con una popolazione superiore a 20mila abitanti, potranno dotare di teaser la Polizia Municipale. Slitta di altri due anni, dal 2025 al 2027, il taglio dei contributi all’editoria. Dal ministero dell’Economia a quello dell’Interno, passando per i Vigili del fuoco e la Regione Calabria, tantissimi i rinvii che riguardano le assunzioni nell’amministrazione centrale e locale. Prorogate al primo gennaio 2025 le agevolazioni e le semplificazioni fiscali per il terzo settore.

Le reazioni – “Di fronte all’ennesima mancanza di rispetto nei confronti dei diritti dell’opposizione, a cui si vuole negare anche la possibilità di valutare provvedimenti e norme – in questo caso il cosiddetto milleproroghe – il gruppo democratico ha abbandonato i lavori della decima commissione”. Così la senatrice Sandra Zampa, capogruppo Pd in commissione Affari sociali a Palazzo Madama.