La prima station wagon a trazione 100% elettrica della Volkswagen si chiama ID.7 Tourer e si configura come l’auto ammiraglia della marca tedesca. Lunga 4,96 metri, la vettura vanta una grande capacità di carico: il bagagliaio ha una volumetria che oscilla da 605 a 1.714 litri di capacità a seconda della configurazione dell’abitacolo.
Quest’ultimo riprende l’impostazione della ID.7 berlina e si caratterizza, oltreché per la (stringata) strumentazione digitale, per il generoso display dell’infotelematica posto a centro plancia, dotato di assistente virtuale “Ida”. Fa parte del corredo pure l’head-up display con realtà aumentata, che può ora visualizzare sul parabrezza anche i dati di navigazione provenienti dallo smartphone.
Al lancio, la nuova Volkswagen ID.7 Tourer sarà disponibile solo in configurazione a singolo motore posteriore da 286 CV di potenza massima e 545 Nm di coppia motrice. Due le varianti di batteria, 77 kWh e 86 kWh, entrambe in grado di passare dal 10 all’80% della ricarica in meno di 30 minuti. Per il modello con accumulatore più grande l’autonomia dichiarata è di 687 km. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano ancora da definire.