Per ricordare Maurizio Costanzo, Maria De Filippi ha scelto di affidare la conduzione dello speciale, in onda ieri sera in seconda serata su Canale 5, a Fabio Fazio. Amico del giornalista, scomparso lo scorso 24 febbraio, esperto di programmi di parola, alla guida da anni di un talk show e che con il suo famoso “tavolo” sembra richiamare proprio al “fritto misto” del Costanzo Show.
“Fabio, quando tu verrai finalmente da noi, anch’io sento di avere l’intuizione che potrai diventare ‘quotidiano’, l’intuizione che mio papà aveva avuto con Maurizio. Quindi, se vuoi, noi siamo qua“, ha dichiarato a sorpresa Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset in collegamento dagli studi di Cologno Monzese. Una proposta per il conduttore savonese in diretta tv, un invito più o meno scherzoso, nato dopo un racconto di Maria De Filippi sul tentativo di Silvio Berlusconi, poi andato a buon fine, di convincere Costanzo a far diventare il suo “Show” quotidiano.
“Lo accompagnò fino al vagone letto del treno”, ha raccontato De Filippi. Fazio appare sorpreso e lusingato: “Eh, io ho appena iniziato sul Nove. Però, Pier Silvio, nel caso, ne parliamo fra qualche anno“. Operazione che al momento non si concretizzerà, il conduttore lo scorso luglio ha annunciato le sue nozze professionali con il gruppo Warner Bros. Discovery, un contratto blindato che durerà quattro anni.
Fazio ha salutato Viale Mazzini dopo quarant’anni, spinto da tempo verso l’uscita dalla destra sovranista. Il suo arrivo sul canale Nove ha sorpreso anche gli esperti del settore, “Che tempo che fa” ottiene ascolti record intorno al 10% di share, in un contesto differente da Rai3, dove prima del suo arrivo lo share era tra l’1 e il 2%. Lontano da Rai3, Fazio ha ritrovato lo stesso pubblico su una rete diversa e si è concesso la conduzione di un evento di punta su Canale 5, cosa inimmaginabile solo pochi mesi fa. Per Pier Silvio Berlusconi resterà per ora un sogno l’arrivo di Fazio ma la sua certezza si chiama Maria De Filippi, come ha voluto ricordare nel corso del suo intervento: “Ha inventato un modo nuovo di fare televisione e noi siamo orgogliosi di averla su Canale 5 sempre. Sempre”.