Fiat svela a sorpresa un nuova famiglia di concept car ispirata all’inossidabile Panda, pronta a rinnovarsi totalmente il prossimo luglio e a cui seguirà il lancio di un nuovo modello all’anno fino al 2027. La nuova serie di modelli, dicono da Fiat, “è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo” e sarà basata su una nuova piattaforma globale, che permetterà la condivisione di parti comuni fino all’80% in base ai veicoli.
“Fiat è un brand globale, 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo”, spiega Olivier Francois, ad del marchio torinese: “Il prossimo passo nella competizione globale è la transizione da prodotti locali a un’offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti in ogni parte del mondo. Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno”.
I nuovi modelli potranno essere prodotti in ogni parte del mondo, “raggiungendo ogni cliente sul pianeta”, auspica Fiat: la piattaforma unica consentirà alle vetture di essere equipaggiate con motori ibridi, a combustione interna ed elettrici. Inoltre, la nuova famiglia sarà caratterizzata dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili. Il primo concept presentato da Fiat è la City Car: più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand, l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto.
Il Pick-Up è il secondo concept svelato: giova ricordare che Fiat è leader in Sud America, dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. “Fastback”, invece, è erede di due dei maggiori successi del Brand, la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa: questo modello mira a seguirne le orme. Il quarto concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”, pensata per le esigenze di trasporto delle famiglie. Chiude il quintetto il “Camper”, prototipo tuttofare con un pizzico di Dolce Vita nella sua filosofia e che punta a riconnettere le persone con la natura.