Cronaca

Il Papa all’ospedale Gemelli per “una visita” dopo non aver letto la catechesi in udienza

Una “visita lampo” dopo non aver letto la catechesi in udienza perché “un po’ raffreddato”. Papa Francesco è stato sottoposto a un consulto medico nelle scorse ore all’ospedale Gemelli dell’Isola Tiberina. Bergoglio, nei giorni scorsi, ha sofferto di una lieve forma influenzale che lo ha costretto in mattinata a far leggere la catechesi a monsignor Filippo Ciampanelli dicendo di essere “ancora un po’ raffreddato”. Dopo la visita al Gemelli, dove è arrivato a bordo di una 500 bianca, il pontefice ha già fatto ritorno in Vaticano. Non si conoscono al momento i motivi degli “accertamenti diagnostici”, confermati dalla Santa Sede.

Bergoglio ha avuto diversi acciacchi fisici di recente. A inizio gennaio aveva dovuto interrompere un suo discorso durante un’udienza a causa della bronchite. Un riacutizzarsi del malanno di cui aveva sofferto tra fine novembre e inizio dicembre costringendolo a cancellare alcune udienze e a rinunciare alla partecipazione alla Cop28 di Dubai. Nell’ultimo anno, la salute di Francesco lo ha obbligato a rinunce, ricoveri e interventi.

Il pontefice soffre di un dolore al ginocchio che spesso lo spinge a camminare con l’ausilio di un bastone o in sedia a rotelle. A giugno venne inoltre ricoverato e operato al policlinico Gemelli per un’ernia all’addome. Si era trattato del secondo ricovero nel 2023, visto che a marzo era già stato trasportato in ospedale per una polmonite. Tra il 2019 e il 2021, invece, il Papa, oggi 87enne, era stato operato invece per la cataratta e a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.