Il mondo FQ

Marcello Pittella, l’ex presidente lucano assolto anche in Appello nel processo “Sanitopoli”

Commenti

La Corte d’Appello di Potenza ha confermato l’assoluzione di Marcello Pittella, ex presidente dem della Basilicata e ora consigliere regionale di Azione, nel processo sulla cosiddetta Sanitopoli lucana. Il 6 luglio 2018, mentre era al vertice della giunta, Pittella era stato arrestato e messo ai domiciliari con l’accusa di essere il “deus ex machina” di un sistema di concorsi truccati per l’assegnazione di incarichi nella sanità regionale: sospeso in base alla legge Severino, all’inizio del 2019 si era dimesso dall’incarico di governatore.

Il 22 dicembre 2021 però il Tribunale di Matera lo ha assolto da tutte le imputazioni, respingendo la richiesta di tre anni di carcere presentata dal pubblico ministero. Sette dirigenti delle aziende sanitarie erano invece stati condannati a pene tra i due e i cinque anni. “Sono stati anni difficili, duri. Sono stato un mostro sbattuto in prima pagina. Ma ho sempre avuto la fiducia che il tempo potesse restituire la verità”, aveva detto Pittella. Ora il verdetto è stato confermato in secondo grado.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione