Il mondo FQ

Calcio

Ultimo aggiornamento: 14:47 del 5 Marzo 2024

“Duce, duce”: il coro dei tifosi della Lazio nella birreria di Monaco cara ad Adolf Hitler – Video

Tajani parla della missione Aspides, battibecco con l'opposizione: "Se non vi interessa quello che dico...". Poi interviene La Russa
0 seconds of 14 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:14
00:14
 
Commenti

Le urla “duce, duce” nel luogo dove è nato il nazismo. È l’antipasto della partita di Champions League in programma oggi a Monaco tra Bayern e Lazio. Protagonisti proprio alcuni tifosi biancocelesti, che nella notte tra lunedì e martedì si sono radunati nello storico birrificio Hofbräuhaus, dove appunto Adolf Hitler enunciò nel 1920 i 25 punti programmatici del suo partito nazionalsocialista.

Tra boccali di birra e cori da stadio a sostegno della Lazio, ripresi da diversi smartphone, ad un certo punto è partito anche il “Siamo gli ultras della Lazio”, che si è chiuso come di consueto con il gridoduce” accompagnato anche da alcuni saluti romani. Tutto ripreso e diventato subito virale nelle chat. Mentre è evidente dalle immagini lo stupore degli altri clienti presenti nella birreria fondata nel 1589 dal duca Guglielmo V e diventata tristemente nota per il suo legame con Hitler, che dalla Hofbräuhaus organizzò il Putsch di Monaco, il fallito colpo di Stato del 1923.

I tifosi della Lazio avevano d’altronde avvertito già tutti durante la partita d’andata, quando all’Olimpico era stato esposto lo striscione: “L’unica cosa che vi invidiamo: la birreria”. “L’episodio in questione ha riguardato una piccola parte della tifoseria arrivata qui in Germania”, ha dichiarato a La Stampa un tifoso biancoceleste. L’attenzione all’Allianz Arena è massima, per una sfida delicata fuori e dentro il campo: la Lazio parte dall’1-0 e spera in una storica qualificazione ai quarti di Champions.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione