Il mondo FQ

Foto di donne seminude (e numerate) esposte in vetrina dal candidato sindaco vicino a FdI: polemica a Lugo di Romagna. “Riprovevole”

Commenti

Polemica a Lugo di Romagna (Ravenna), dove Enrico Randi, candidato sindaco alle comunali dell’8 e 9 giugno per una lista vicina a Fratelli d’Italia, ha esposto alla vetrina del suo comitato elettorale otto fotografie (numerate) di donne seminude e in pose ammiccanti. “Il nostro messaggio vuol essere quello dell’affermazione femminile, la fecondità, la bellezza, la gestione matriarcale, per incoraggiare il mondo femminile a prendere posizione. La Romagna è tradizionalmente una terra matriarcale, io stesso ho dovuto chiedere il permesso a mia moglie prima di candidarmi”, si giustifica Randi, 37enne fondatore di un’associazione culturale di destra dal nome “Risveglio italiano”.

Come riporta il Corriere Romagna, le foto erano tanto evidenti che qualche cittadino lughese, passando di fronte al locale, ha pensato si trattasse di un negozio di intimo. In molti però si sono indignati per l’utilizzo di donne in pose esplicite a fini politico-elettorali. La presa di posizione più dura è arrivata dalla lista “Per la buona politica”, che sfida Randi alle elezioni con la candidata sindaca Roberta Bravi e parla di “sfruttamento del corpo femminile per scopi riprovevoli e con pregiudizi inaccettabili”, sottolineando come l’episodio arrivi a ridosso dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione