“Era necessario che qualcuno lo facesse”, ha esordito Erick, un lavoratore che si è sfogato su TikTok perché la sua azienda, senza alcun avviso, ha licenziato quasi tutti i dipendenti. Il creator, tuttavia, non è rimasto in silenzio e, per documentare l’ingiustizia, ha acceso la telecamera e registrato il momento esatto delle comunicazione d’interruzione del rapporto professionale. Caricato il video sulla piattaforma cinese mentre rispondeva a tono al proprio datore, Erick ha deciso di rimuoverlo poco dopo sia perché in California (dove vive il protagonista della storia) non si può registrare l’audio di qualcuno senza il suo consenso e sia perché, nonostante tutto, voleva evitare che in qualche modo si risalisse al nome dell’azienda che ha licenziato lui e quasi tutti gli altri colleghi.
Erick, con grande coraggio, ha interrogato i suoi ex capi sulle ragioni di una decisione così improvvisa, sentendosi tradito dalla discrepanza tra le rassicurazioni sulla solidità dell’azienda e i piani segreti per i licenziamenti. “Hanno letteralmente deciso di sconvolgere la vita delle persone senza alcun rimorso. Penso che questa sia la parte peggiore,” ha confessato al The Daily Dot, evidenziando il senso di tradimento provato per aver creduto in un progetto comune, ora rivelatosi un’illusione. La situazione personale di Erick aggiunge una nota ancora più drammatica: il suo fidanzato, appena arrivato negli Stati Uniti grazie a un visto, ma senza possibilità immediata di lavoro, lo lascia ora a fronteggiare da solo un futuro finanziario incerto. “Ero nel mezzo della pianificazione del mio matrimonio, e hanno deciso che era tutto finito“, ha detto, sottolineando l’indifferenza dell’azienda di fronte alle vite stravolte dai licenziamenti. “Voglio chiudere questo capitolo della mia vita… Sto voltando pagina e lascio tutto alle spalle”, ha concluso speranzoso, Erick.
@erickspunchable Replying to @teenager317 thanks for yhe support, its been helping me cope #techlayoffs #laidoff #laidofftiktok