Al giorno d’oggi con uno smartphone si può fare di tutto. Anche guadagnare 100 mila dollari l’anno. Questa è la storia di Kristine Satorre, 28enne australiana che, dopo esser stata licenziata in tronco, ha deciso di cambiare vita, diventando una content creator per i matrimoni. “Mi è capitato di vedere su TikTok un video di una coppia statunitense che aveva abbracciato questa idea, e ne sono rimasta affascinata in particolare per la mia predisposizione alla creazione di contenuti e al valore attribuito ai momenti genuini e non forzati”, ha condiviso al Daily Mail. “In seguito a una conversazione serale con la mia compagna, durante la quale abbiamo riflettuto sull’idea imprenditoriale, è nato ‘The Modern Bride’s BFF‘”, ha aggiunto.
Il modello di business di Kristine non ha l’obiettivo di scansare i fotografici, bensì di riprendere dei momenti spontanei durante la celebrazione delle nozze: “Non mi propongo come sostituta del fotografo o del videomaker di professione – ha precisato -. Per me è fondamentale adottare la prospettiva di un invitato, mantenendomi discreta per catturare quei momenti spontanei altrimenti inosservati o dimenticati. Miriamo a valorizzare il lavoro dei professionisti presenti, offrendo lo sguardo di un osservatore esterno, partecipe anch’esso all’evento. Questo comporta una scrupolosa gestione delle mie attrezzature e la discrezione nel mio operato”, ha detto.
L’avvio dell’attività ha comportato costi iniziali contenuti, grazie alla non necessità di acquistare ulteriori strumentazioni. Tuttavia, Kristine ha investito il proprio tempo partecipando gratuitamente a matrimoni, addii al nubilato e feste di compleanno per farsi conoscere sempre di più: “È stata necessaria una grande dose di autostima, fiducia e la volontà di imparare e adattarsi costantemente al settore”, ha affermato Kristine. Il suo impegno ha iniziato a produrre risultati visibili quando ha attirato l’attenzione di numerosi sposi grazie a diversi video divenuti virali su TikTok. “In meno di un anno, è stato necessario allargare il team per gestire 60 matrimoni, oltre a tre proposte di matrimonio e vari eventi aziendali”, ha spiegato l’imprenditrice digitale.
Il percorso per raggiungere un guadagno a sei cifre in un solo anno è stato tutt’altro che semplice. Kristine dedica fino a 80 ore settimanali al suo lavoro, sacrificando i propri sabati per presenziare ai matrimoni: “I matrimoni si svolgono prevalentemente nei weekend, costringendoti a rinunciare a numerosi eventi sociali“, ha dichiarato, aggiungendo che “È cruciale trovare persone comprensive e che supportino la tua attività. Ma sacrificarci del tempo di qualità per costruire il proprio futuro significa anche perdere importanti celebrazioni familiari e momenti significativi”, ha concluso Satorre.