Il governo di Israele ha ritirato la nomina di Benny Kashriel, ex sindaco dell’insediamento di Maale Adumim (est di Gerusalemme), come prossimo ambasciatore a Roma “dopo il rifiuto del governo italiano“. Lo riporta il quotidiano israeliano Ynet, aggiungendo che a questo punto lo Stato ebraico potrebbe inviare in Italia Yoni Peled, candidato inizialmente per la sede di Budapest. Kashriel a sua volta potrebbe essere il prossimo ambasciatore israeliano proprio in Ungheria.

Il governo italiano aveva espresso a Israele perplessità in merito alla nomina di Benny Kashriel come nuovo ambasciatore dello Stato ebraico a Roma a causa del suo curriculum politico e del suo stretto legame con il movimento dei coloni ebraici. Kashriel infatti è stato per molto tempo sindaco dell’insediamento di Maale Adumim, in Cisgiordania, e uno dei maggiori esponenti del Consiglio Yesha, un’organismo che riunisce i consigli municipali degli insediamenti ebraici. Il suo nome per il ruolo di ambasciatore era stato suggerito dal ministro degli Esteri, Eli Cohen (nella foto), senza però ricevere il gradimento dell’Italia.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Regno Unito, per i tories una finanziaria di regali elettorali. I conti con il deficit? Li farà il prossimo governo (probabilmente laburista)

next
Articolo Successivo

Wp: “Biden valuta di tagliare gli aiuti militari a Israele se entrerà a Rafah”, ma dal 7 ottobre gli Usa hanno inviato già 100 pacchetti

next