La vicenda è stata immediatamente segnalata alle autorità, che hanno proceduto ad arrestare il proprietario del locale con l'accusa di avvelenamento
È bene fare sempre attenzione ai digestivi che vengono offerti a fine pasto nei ristoranti. Ad un gruppo di clienti di un ristorante di Gurgaon, nello stato indiano di Haryana, i camerieri hanno infatti servito loro del ghiaccio secco, erroneamente presentato come digestivo al termine del pasto. Peccato però che il ghiaccio secco – a dispetto del suo nome – non è affatto acqua ghiacciata, bensì una sostanza tossica. E infatti i commensali hanno subito avvertito una forte sensazione di bruciore in bocca, seguita da sanguinamento.
L’incidente si è verificato lo scorso fine settimana e ha coinvolto un’intera famiglia che aveva deciso di trascorrere la serata fuori, in un ristorante della zona. Tutti sono stati trasportati d’urgenza in ospedale dopo che hanno iniziato a vomitare sangue. La vicenda è stata immediatamente segnalata alle autorità, che hanno proceduto con l’arresto del proprietario del locale con l’accusa di avvelenamento. Secondo la ricostruzione della polizia, il gruppo avrebbe dovuto ricevere una tradizionale miscela di zucchero e spezie dopo il pasto ma, invece, si è visto servire a sua insaputa del ghiaccio secco.
Secondo quanto hanno riferito, appena consumato il ghiaccio secco, le vittime hanno iniziato a provare una sensazione di bruciore e sanguinamento alle labbra, fino ad arrivare al vomito. La scena è stata ripresa anche in un video diffuso sui social media, che mostra i malcapitati mentre cercano di alleviare la situazione con dell’acqua. Un medico ha esaminato il contenuto del cibo servito confermando la presenza di ghiaccio secco. Quest’ultimo è fondamentalmente anidride carbonica congelata, caratterizzato dalla sua transizione diretta da solido a gassoso a temperatura ambiente: a causa della sua estrema freddezza, il composto può causare gravi ustioni cutanee.