Attualità

Sfregiata a Roma la scultura dedicata ad Anna Magnani: divelto e portato via il busto di Trastevere

di F. Q.

Sfregio nella notte in pieno centro a Roma: il busto dell’attrice Anna Magnani, collocato nella nicchia in via della Pelliccia nel quartiere Trastevere, è stato divelto e portato via.

Il busto sarebbe stato poi ritrovato poco lontano, forse troppo difficile da trasportare, ma sono ancora in corso le indagini per ristabilire quanto accaduto e risalire ai responsabili. A scoprire quanto accaduto, come riporta RomaToday, sono stati gli agenti della polizia locale di Roma Capitale impegnati nei controlli per la movida. Ora sono al vaglio anche le analisi delle telecamere per aiutare nella ricostruzione.

L’opera dello scultore Gianluca Bagliani è stata realizzata nel 2019. Sotto al busto è presente anche una targa che riporta la data di inaugurazione della scultura, 25 ottobre 2019, e una scritta “A Mamma Roma“. Il riferimento è al celebre film di Pier Paolo Pasolini, Mamma Roma appunto, che vede Anna Magnani come protagonista nel ruolo di Roma Garofolo.

Sfregiata a Roma la scultura dedicata ad Anna Magnani: divelto e portato via il busto di Trastevere
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione