Il mondo FQ

La Scozia cerca disperatamente medici di famiglia per le Ebridi. È disposta a pagarli 170mila euro all’anno

La Scozia cerca disperatamente medici di famiglia per le Ebridi. È disposta a pagarli 170mila euro all’anno
Icona dei commenti Commenti

Oltre 170mila euro l’anno. È lo stipendio offerto dal Servizio sanitario britannico per per fare il medico di famiglia alle isole Ebridi, al largo della costa occidentale della Scozia.

L’offerta è dettagliata da un annuncio del National health service pubblicato sul Guardian che ricerca almeno5 medici, per un servizio da 40 ore alla settimana con 41 giorni di ferie l’anno. Per attirare il maggior numero di candidati possibile, è stata alzata la fascia di retribuzione standard del 40 per cento, arrivando così a uno stipendio annuo vicino alle 150mila sterline (circa 175mila euro).

Del resto è sempre più difficile trovare professionisti disposti a trasferirsi in zone remote dai paesaggi mozzafiato, ma distanti dai grandi centri. L’ultimo medico autonomo che operava sulle isole di Benbecula e Uist, al largo della costa occidentale, ha restituito il suo contratto e ora è complesso garantire il servizio di assistenza sanitaria pubblica.

Secondo il sindacato dei medici British Medical Association “questi stipendi così alti sono la prova di quanto grave sia diventata la crisi del reclutamento dei medici in aree difficili”. Infatti dal 2013 i medici di base che operano in Scozia sono scesi di 200 unità e il numero di studi è calato del 9%, mentre il numero di pazienti è cresciuto del 7 per cento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione