Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 13 Marzo 2024
Fisco, Schlein contro Meloni: “Sulle tasse dal governo solo slogan, così dimentica i cittadini. Tagli orrendi alla sanità e al welfare”
“Le parole di Giorgia Meloni sulle tasse? Bellissime sono la sanità pubblica e la scuola pubblica, ma questo governo impegnato a trovare slogan ogni giorno si dimentica delle esigenze concrete delle persone”. A replicare alla presidente del Consiglio è stata la segretaria Pd Elly Schlein, commentando le dichiarazioni sul fisco della presidente del Consiglio. “Non penso e non dirò mai che le tasse sono una cosa bellissima, sono bellissime le libere donazioni, non i prelievi imposti per legge”, aveva provocato Meloni nel corso di un convegno a Montecitorio, sposando la vecchia strategia inaugurata in Italia da Silvio Berlusconi del “fisco amico”. E citando (seppur in modo parziale) la nota frase del 2007 dell’allora ministro dell’Economia del secondo governo Prodi, Tommaso Padoa Schioppa, che in tv definì “irresponsabile” la “polemica anti-tasse” ricordando che sono “un modo civilissimo di contribuire a servizi indispensabili come la salute e la scuola“.
Schlein attacca così Meloni: “Quello che è orrendo sono i tagli alla sanità pubblica, al trasporto pubblico locale, alle pensioni e al welfare che questo governo sta facendo, perché aumentano le disuguaglianze in questo Paese. Invece li abbiamo visto più timidi sugli extraprofitti: su questo hanno cancellato il tweet fatto. Al di là degli slogan, prima o poi dovranno rispondere su questioni come l’allungamento delle liste di attesa. Si concentri su questo il governo”.