Attualità

“Ho un cancro al seno, mi hanno operata 4 volte in 10 mesi”: la rivelazione di Olivia Munn. Ecco come l’attrice di “X-Men” ha scoperto la malattia

Decisiva è stata la scelta di una dottoressa di sottoporla al “punteggio di valutazione del rischio di cancro al seno”. Ecco di che cosa si tratta

“Negli ultimi dieci mesi ho subìto quattro interventi chirurgici”. Olivia Munn rivela sui propri canali social di essere alle prese con la lotta a un cancro al seno. L’attrice di Iron Man 2, Magic Mike e X-Men Apocalisse ha deciso di parlarne apertamente nella speranza di essere d’aiuto a chi si trova nella medesima condizione e d’ispirazione per tutte le altre persone, invitandole a fare controlli specifici per scongiurare gli scenari più drammatici.

Munn, 43 anni, dedica un lungo post alla propria “confessione”. Tutto ha avuto inizio nel febbraio del 2023 quando si è sottoposta proprio a un controllo: “Ho fatto un test genetico che verifica 90 geni differenti di cancro” spiega. “Sono risultata negativa per tutti, incluso il BRCA (il gene del cancro al seno più conosciuto). Anche mia sorella Sara era appena risultata negativa. Ci siamo chiamate e ci siamo date il cinque al telefono. Lo stesso inverno ho anche avuto una mammografia negativa”.

Eppure da lì a poco è iniziato, a sorpresa, il calvario: “Due mesi dopo mi è stato diagnosticato il cancro al seno. Negli ultimi dieci mesi ho subito quattro interventi chirurgici, così tanti giorni passati a letto che non riesco nemmeno a contarli e ho imparato più cose sul cancro, il trattamento della malattia e gli ormoni di quanto avrei mai potuto immaginare. Stranamente, ho pianto solo due volte […] ho messo da parte le emozioni che avrei sentito interferire con la mia capacità di mantenere la lucidità”.

Quindi l’attrice e modella racconta come abbia deciso di affrontare i mesi più duri della propria vita: “Ho lasciato che le persone mi vedessero quando avevo energia, quando potevo vestirmi e uscire di casa, quando potevo portare il mio bambino al parco. Ho mantenuto privata la diagnosi, la preoccupazione, il recupero […] Ho avuto bisogno di prendere fiato e superare alcune delle parti più difficili prima di condividere tutto questo”.

A salvarle di fatto la vita è stata la decisione di una dottoressa di calcolare il “breast cancer risk assessment score” (punteggio di valutazione del rischio di cancro al seno, ndr) e così è avvenuta la scoperta che, altrimenti, sarebbe stata fatta solo un anno più tardi, alla successiva mammografia. Esaminando fattori come la sua età e la storia familiare si è arrivati a determinare un rischio per Munn del 37%. Questo l’ha portata a sottoporsi a una serie di esami fino alla biopsia, dalla quale è emersa la presenza del cancro Luminal B in entrambi i seni: “Il Luminal B è un cancro aggressivo e veloce” prosegue l’attrice. “Trenta giorni dopo quella biopsia ho subito una mastectomia bilaterale. Sono passata dal sentirmi completamente bene un giorno, a svegliarmi in un letto d’ospedale dopo un intervento chirurgico di 10 ore il giorno successivo”. Nonostante tutto la star si reputa fortunata perché la scoperta è stata fatta in tempo: “Voglio lo stesso per qualsiasi donna che potrebbe doverlo affrontare un giorno” scrive a corredo delle foto che la mostrano in ospedale in diversi momenti della sua battaglia contro il tumore.