Una donna è stata licenziata perché considerata “troppo efficiente”. O almeno, questo è quello che racconta lei. La motivazione della rescissione contrattuale, che potrebbe far storcere il naso a molti, è stata raccontata da Mariela Henriquez, oramai ex dipendente di un’azienda (rimasta anonima) che ha voluto condividere sul proprio profilo TikTok la faccenda. Mariela, stando a quanto da lei riportato, sarebbe stata licenziata perché, durante una routinaria “riunione mattutina”, avrebbe detto al suo capo di aver già portato a termine le mansioni da lui assegnate mansione che, invece, avrebbe dovuto svolgere assieme al “direttore delle vendite per parlare degli eventi” da programmare.
Quest’anticipazione di Henriquez, vista come uno scavalcamento di gerarchia dal superiore, le sarebbe costato il posto di lavoro. “Mi ero collegata al sito web che usano per tenere traccia degli eventi e avevo inserito il progetto nel nostro software di gestione dei progetti”, ha dichiarato la tiktoker nel primo dei due video pubblicati a riguardo. Il superiore di Mariela si sarebbe sentito ‘poco rilevante‘ ed avrebbe optato per licenziarla.
In un altro contenuto caricato in rete dalla creator, Henriquez è andata maggiormente a fondo della questione: “Tutto è iniziato a giugno, quando il mio capo ha deciso che ero diventata una minaccia perché non digeriva il fatto che facessi il mio lavoro senza che me lo ordinasse lui stesso – ha rivelato – Si trattava di compiti inerenti al marketing, ai social media e tutte queste cose”, ha detto Mariela che, col tempo, si è sentita sempre più indipendente all’interno dell’azienda: “Non avevo bisogno che lui mi dicesse cosa fare e così si è arrivati a un punto in cui lui si è reso conto di non essere più utile“, ha proseguito.
E ancora: “Questo lo faceva sentire insicuro e voleva tornare a ricoprire il suo ruolo di leader”, al che Henriquez sarebbe stata sollevata dall’incarico. Contattata da Business Insider, Mariela ha raccontato un problema che alla base era presente nella sua (ex) ditta: “Non ero impegnato a cercare di avere un bell’aspetto, ero impegnata a fare un vero lavoro. Penso che questo abbia sconvolto il loro sistema. Se potessero fidarsi di noi come dipendenti, delle nostre capacità e della nostra esperienza e del fatto che non abbiamo bisogno di permesso per svolgere il nostro lavoro, penso che sarebbe un ottimo primo passo – ha aggiunto – Non siamo bambini. Non abbiamo bisogno di essere osservati. Abbiamo bisogno di fiducia e rispetto”, ha concluso Mariela.
@maryelloww Imagine being terminated for beijg efficient ????