Musica

Umberto Tozzi dà l’addio alle scene: “Due anni difficili per motivi di salute, ho avuto paura di non salire più sul palco”. Ultimo tour annunciato a Parigi

“L’ultima notte rosa - The final tour” toccherà 3 continenti tra il 2024 e il 2025 da maggio. Il debutto italiano sarà il 20 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e poi l'evento del 7 luglio in Piazza San Marco a Venezia

Dopo 50 anni di carriera Umberto Tozzi all’Olympia di Parigi – luogo scelto non a caso perché la Francia ha abbracciato sin dagli inizi della carriera l’artista – ha annunciato l’addio alla scena live. “L’ultima notte rosa – The final tour” toccherà 3 continenti con oltre 30 concerti tra il 2024 e il 2025 da maggio. Il debutto italiano sarà il 20 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e poi l’evento del 7 luglio in Piazza San Marco a Venezia. Per l’occasione il 22 marzo uscirà nuova versione inedita di “Donna amante mia”, hit del 1976, con Giuliano Sangiorgi. E proprio il leader dei Negramaro è intervenuto, a sorpresa, durante l’incontro con la stampa per presentare il brano.

“Parigi è una città che mi ha dato molto. La Francia è stato il Paese che mi ha accolto bene, sin da subito, dopo l’Italia. Sono molto scaramantico ed è per questo che ho scelto questa città per dare questo annuncio”, ha esordito l’artista. Dunque Umberto Tozzi ha elaborato nel tempo il desiderio di ritirarsi dalle scene live: “Ho passato due anni molto difficili per motivi di salute (ha avuto un tumore alla vescica, ndr), ho avuto paura di non salire più sul palco. Dopo questo periodo ho maturato di prendere questa decisione. Volevo anche realizzare due sogni. Uno proporre per questo live una orchestrazione inedita dei mie brani con gli archi e l’altra quella di proporre dei brani inediti da un album che uscirà nel prossimo autunno. Mi sembrava il momento giusto per presentare live questo progetto discografico al mio pubblico”. In cosa è cambiato Tozzi dopo la malattia? “Mi sento molto più socievole, sono molto felice di incontrare la gente e anche i giornalisti (ride, ndr), per me è un giorno di festa. Si vive molto di più, si ama di più e si spera di più”.

Cosa accadrà dopo l’ultimo tour mondiale? “So che sarà faticoso anche perché poi 30 concerti, magari aumenteranno e saranno anche di più. Cosa farò dopo ancora non lo so. Magari ci sarà il desiderio di comporre qualche colonna sonora, ma c’è ancora tanto tempo per pensarci”. Umberto Tozzi nella sua carriera ha venduto più di 80 milioni di dischi e ha tenuto oltre 2000 concerti in tutto il mondo. Tra le hit che hanno segnato il suo successo e che non mancheranno in scaletta: “Ti Amo”, “Tu”, “Gloria”, “Stella Stai”, “Notte Rosa”, “Si Può Dare Di Più”, “Gente di Mare”, “Gli altri Siamo Noi” e “Io Muoio Di Te”. L’artista ha vinto anche un Golden Globe nel 1982 con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni ed è stato nominato ai Grammy Awards per “Gloria”, cantata da Laura Branigan.

Infine nel palmares delle vittorie del cantautore ci sono il Festivalbar 1977 con “Ti Amo” e Il Festival di Sanremo 1987 con “Si può dare di più”, insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri. Infine el 1988 raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf.