Televisione

Platinette e Guillermo Mariotto fanno un commento irrispettoso e intollerabile sulla modella Ilaria Capponi che parla dei suoi disturbi alimentari: la Rai taglia il video su RaiPlay. Lei commenta sui social

Tra frasi come le modelle "è meglio vestirle che dargli da mangiare" e "mangiano tanto perché sono alte", la banalizzazione dei disturbi del comportamento alimentare e della discriminazione nel mondo della moda si compie

“Ha il culo basso però”. Un commento inascoltabile, intollerabile. Si sente chiaro e tondo in studio a Italia Sì durante la puntata di ieri 16 marzo. Marco Liorni è assente, al suo posto conduce il giornalista Gianluca Semprini. A fare il commento è Platinette, opinionista assieme a Guillermo Mariotto. A chi è rivolto il commento? A Ilaria Capponi, modella 34enne che lo scorso febbrario su Instagram ha annunciato l’addio alle passerelle per un motivo serio e giusto: “Sono andata da due agenzie per propormi come modella e la risposta è stata: non abbiamo modelle taglia 42 perché non abbiamo clienti con quella taglia di campionario“. La storia dell’inclusività e della body positivity nel mondo della moda? Quasi sempre una balla.

Ex giocatrice di basket, Capponi ha sofferto di disturbi del comportamento alimentare. Il commento di Platinette, Mauro Coruzzi, arriva al termine di un confronto tra Guillermo Mariotto, stilista di Gattinoni e la stessa Capponi, arrivata terza a Miss Italia nel 2017 nell’anno in cui in giuria c’era proprio lui, il giudice di Ballando con le Stelle. Tra frasi come le modelle “è meglio vestirle che dargli da mangiare” e “mangiano tanto perché sono alte”, la banalizzazione dei disturbi del comportamento alimentare e della discriminazione nel mondo della moda si compie. Capponi ricorda che Mariotto a Miss Italia la misurò col metro per dirle poi che era “troppo grassa”. E tutto si chiude con quel commento intollerabile. E introvabile su RaiPlay perché tagliato.

Capponi ha commentato con una Instagram story: “Non voglio rovinarmi la domenica col mio piccolo. So tutto. E vi ringrazio per avermelo segnalato già ieri alla fine della diretta. Credo che la vicenda si commenti da sola e che non sia altro che la piena conferma di quanto ho più volte dichiarato col messaggio che cerco di farvi arrivare”.