Dries Van Noten si ritira. Lo stilista belga ha annunciato che lascerà il suo ruolo di direttore creativo della casa di moda che porta il suo nome. “Sento che è giunto il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti per portare la propria visione al marchio”, ha scritto in una lunga lettera pubblicata sul suo profilo Instagram. Il pluripremiato stilista belga ha fondato la sua casa di moda 38 anni fa. Nato ad Anversa nel 1958, rappresenta la terza generazione di una famiglia di sarti.
Il suo ultimo show che porterà la sua firma sarà a giugno per la collezione uomo primavera-estate 2025 durante la settimana della moda a Parigi, mentre il team del suo studio completerà la collezione donna primavera- estate 2025. “Ad ogni modo, resterò coinvolto nella maison”, ha sottolineato Van Noten, senza specificare con quale ruolo. “Mi stavo preparando per questo momento da un po’ e sento che è giunto il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti per portare la propria visione nel marchio”, ha aggiunto Van Noten alla rivista americana WWD.
Van Noten ha iniziato in realtà un lento passaggio generazionale quando ha venduto la quota di maggioranza della sua casa di moda a Puig, azienda cosmetica spagnola, che ha nel portafoglio brand come Jean-Paul Gaultier, Carolina Herrera, Nina Ricci e Paco Rabanne. Era il 2018 e al momento del passaggio, lo stilista è diventato il maggiore azionista della casa di moda, iniettando le risorse necessarie allo sviluppo internazionale, all’ampliamento degli accessori, all’introduzione dell’e-commerce e al lancio della prima collezione beauty e fragranze nel 2022. Il designer, ha presentato la sua prima collezione nel 1986, riscuotendo subito un ampio consenso nel fashion system. La ricerca di un successore alla creatività sarebbe al momento in corso.