In diretta dalla Camera le comunicazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo previsto per il 21 e il 22 marzo
Politica - 20 Marzo 2024
Camera, il dibattito in Aula sulle comunicazioni della presidente Meloni in vista del Consiglio europeo
La Playlist Politica
- 13:10 - Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici
Roma, 8 nov. - (Adnkronos) - Il Senato ha convertito in legge, con modifiche, il decreto c.d. “Infrazioni”, confermando il testo già approvato dalla Camera dei deputati. Il decreto, tra le altre misure, interviene sul regime delle concessioni demaniali marittime, modificando la Legge 5 agosto 2022, n. 118 (DDL “Concorrenza”) varata dal governo Draghi, e accogliendo le richieste di Confindustria Nautica che ha seguito tutta la fase preparatoria del testo e i successivi lavori parlamentari.
Il nuovo testo prevede, in ossequio alla Direttiva Bolkestein e alle sentenze della Corte di giustizia UE (nonché della giustizia amministrativa nazionale) la specificità delle strutture della nautica, sul presupposto che l’utilizzazione dei beni portuali non rientra nell’ambito di applicazione della Direttiva 2014/23 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, poiché “non dovrebbero configurarsi come concessioni di servizi” (secondo la Sentenza della Corte di Giustizia UE del 14 luglio 2016) e sono rilasciate sulla base di una procedura di evidenza pubblica in base al DPR n. 509/1997 (c.d. Decreto “Burlando”).
Secondo l’art. 3 della Legge 118/2022, come modificato, le concessioni “per la realizzazione e la gestione di strutture dedicate alla nautica da diporto, inclusi i punti d'ormeggio” - che il governo Draghi aveva accomunato alle concessioni balneari - vengono espunte dalle previsioni della medesima Legge. Allo stesso modo sono escluse le concessioni delle federazioni sportive e delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Rimangono dunque sotto il cappello della Legge 118/2022 le concessioni turistico-ricreative e quelle nautiche rilasciate con finalità di noleggio e locazione di unità da diporto e la loro durata è prorogata al 30 settembre 2027. I titolari di queste concessioni - in vigenza del titolo concessorio e ferma restando la corresponsione del canone - possono mantenere installati i manufatti amovibili fino all’espletamento delle nuove procedure di aggiudicazione, eventualmente anche nel periodo di sospensione stagionale dell'esercizio delle attività turistico-ricreative.
In caso di aggiudicazione di queste concessioni a favore di un nuovo soggetto, il concessionario uscente avrà diritto al riconoscimento di un indennizzo, a carico del concessionario subentrante, pari al valore degli investimenti effettuati e non ancora ammortizzati al termine della concessione, nonché a un'equa remunerazione sugli investimenti effettuati negli ultimi 5 anni, stabilita secondo i criteri previsti dal Ministro delle infrastrutture e trasporti e fissato da una perizia acquisita dall'ente concedente prima della pubblicazione del bando di gara.
“Si conclude positivamente il lungo e spesso silente, ma ininterrotto, lavoro portato avanti nell’ultimo biennio da Confindustria Nautica a tutela della portualità turistica” - commenta il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi - “che ci ha visto sia componenti del tavolo tecnico istituito a Palazzo Chigi, sia interlocutori della Presidenza del Consiglio e del Ministero delle Infrastrutture e trasporti nelle fasi successive. Ringrazio il Presidente Giorgia Meloni, il Vice-Premier e Ministro delle Infrastrutture Salvini e la maggioranza per aver accolto le nostre istanze”.
"Le posizioni della Commissione UE e quelle del Consiglio di Stato, che ha visto Confindustria Nautica ricorrere in Cassazione, rendevano ogni prospettiva incerta, con grave pregiudizio per gli investimenti necessari al nostro sistema infrastrutturale" - aggiunge il Direttore generale, Marina Stella - "con determinazione l’Associazione nazionale di categoria ha messo a disposizione tutta la sua articolata struttura, a cominciare dai Rapporti istituzionali guidati dal dott. Roberto Neglia, all’Ufficio Studi, all’Osservatorio Nautico Nazionale alle relazioni di Confindustria”.
- 13:00 - **Mo: Schlein, 'ferma condanna per atti orribili ad Amsterdam'**
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - “Quanto avvenuto ad Amsterdam è orribile. Condanniamo fermamente l’indegna aggressione violenta contro i cittadini israeliani e respingiamo qualsiasi tentativo di far rinascere pericolose spinte antisemite. Resta fermo e immutabile anche il nostro impegno a contrastare ogni forma di odio, di violenza e per costruire società inclusive nelle quali siano garantiti rispetto, sicurezza e diritti di tutte e di tutti”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
- 12:47 - 'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue
Roma, 8 nov. (Adnkronos Salute) - Cambia il nome, non l'obiettivo, che è quello di informare, aiutare a capire e affrontare i tumori del sangue guardando alla patologia, ma anche a come affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Dopo 3 anni, 'Il Mieloma Multiplo E TU' diventa 'Io, EMA E TU' e si arricchisce di ulteriori contenuti: oltre al mieloma multiplo ci sarà un focus sulla mielofibrosi, rara neoplasia mieloproliferativa che colpisce il midollo osseo. A presentarla e a guidare il lettore ci sarà "La Famiglia Mielo", una famiglia immaginaria che convive con la mielofibrosi, in cui ogni personaggio rappresenta un aspetto diverso della gestione della malattia, offrendo consigli pratici e supporto emotivo. L'avvio del nuovo sito è oggi all'indirizzo: https://www.ioemaetu.it/.
Navigando in 'Io, EMA E TU' - riporta una nota - oltre ad una grafica rivista, si trovano due percorsi separati che permetteranno di approfondire una o l'altra malattia, con un'attenzione soprattutto alle tante declinazioni di quella che viene genericamente definita qualità di vita. Affrontare una qualsiasi malattia non è solo seguire i trattamenti farmacologici e attenersi ai controlli medici, ma preservare un equilibrio fisico e psicologico. Insomma, prendersi cura di sé anche per esempio con la dieta e, quando la malattia concede un po' di respiro, con l'attività fisica. Spesso per ritrovare la serenità c'è bisogno di un supporto psicologico. Così come è importante conoscere i propri diritti se si lavora e quelli previdenziali. Per tutto questo ci sono rubriche dedicate, contributi, soprattutto video, affidati ad esperti che trattano le singole tematiche in modo semplice ed empatico.
"La malattia oncoematologica - dice Laura Cappellari, direttore Patient Affairs Gsk Italia - è sicuramente un momento drammatico per chiunque. Le possibilità di cura attualmente disponibili hanno modificato l'inelluttuabilità della diagnosi, dando un senso e una prospettiva al percorso personale. Come ogni inciampo della vita, anche il tumore rappresenta uno stop, ci si augura temporaneo, durante il quale bisogna trovare il modo di continuare la propria quotidianità, che è fatta di cose piacevoli e di incombenze. Noi abbiamo cercato di dare una mano a gestire entrambe, grazie all'aiuto di tanti professionisti, aprendo una finestra di dialogo con i pazienti e offrendo loro una piazza, seppur virtuale, dove incontrarsi".
Una piazza che è cresciuta in numeri e contenuti - dettaglia la nota - Più di 89mila visitatori, 207.800 le pagine viste, per un tempo medio di lettura di oltre 3 minuti, dicono che dietro a questi numeri c'è una necessità di informazione seria e certificata, un riferimento, qualcuno che accompagni per quel tratto di strada.
"Da quando nel 2021 Gsk ha aperto una finestra sul mieloma - prosegue Cappellari - il sito 'Il Mieloma Multiplo E TU' ha visto aumentare costantemente gli accessi. Lo stesso la sua emanazione social, in cui vengono rilanciati video, news, contributi di clinici e nel recente passato addirittura una web series in 9 puntate con la storia di tre pazienti. Prossimamente sarà online un docufilm, sottotitolato in inglese e un podcast. La pagina Facebook ha superato i 37mila follower: non solo pazienti, famigliari, caregiver, ma anche membri di associazioni e medici, che partecipano, interagiscono, raccontano, chiedono. Una community attiva che in questi anni ha stretto amicizia vera, si è aiutata nel bisogno". 'Io, EMA E TU' raccoglie il testimone - conclude la nota - e da oggi riparte con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di essere utile.
- 12:46 - Lavoro: Fratoianni, 'sinistra al caviale? Da Meloni zero argomenti'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Per Meloni sinistra al caviale? Solite chiacchiere quando non si hanno argomenti, e molto coraggio da chi dice no al salario minimo e precarizza il lavoro. Comunque io preferisco i prodotti degli agricoltori. Glieli consiglio". Così Nicola Fratoianni sui social.
- 12:45 - Tpl: Bonelli, 'al collasso, tagli e zero investimenti per favorire il ponte di Salvini'
Roma, 8 nov (Adnkronos) - "Il governo sta dando il colpo di grazia al trasporto pubblico del nostro Paese. Nella scorsa legge di bilancio, il fondo nazionale per il trasporto rapido di massa è stato praticamente azzerato per destinare 12 miliardi di euro alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Ora, con la nuova manovra economica in discussione in Parlamento, al fondo nazionale per il trasporto pubblico non è riservato quasi nulla”. Lo dice Angelo Bonelli, deputato Alleanza Verdi e Sinistra e portavoce nazionale di Europa Verde.
"Mentre le nostre linee ferroviarie restano lontane dagli standard europei – basti pensare che l’area metropolitana di Madrid ha 294 km di rete metropolitana, contro i soli 248 km di tutta Italia – Matteo Salvini continua a imporre un disastroso capolavoro di tagli e mancate priorità. Con i chiodi di Salvini, non solo i treni restano bloccati, ma l'assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente contribuisce a congestionare le nostre città, trasformandole in veri e propri blocchi di traffico e inquinamento", prosegue.
"Siamo vicini ai lavoratori del trasporto pubblico che oggi scioperano per ottenere il rinnovo del contratto e per rivendicare maggiori investimenti in un settore fondamentale per la sostenibilità del Paese. E ribadiamo che questi investimenti sono possibili, semplicemente destinando a questo scopo i fondi previsti per l’inutile e dannoso ponte sullo Stretto di Messina”, conclude Bonelli.
- 12:43 - Tpl: Boccia (Pd), 'nulla nella manovra per un settore decisivo per lavoratori e cittadini'
Roma, 8 nov (Adnkronos) - “Oggi i lavoratori del TPL scioperano perché questo settore, così importante per la vita delle famiglie, dei lavoratori e dei cittadini italiani, è completamente ignorato dal governo di Giorgia Meloni e del ministro Salvini". Lo dice il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
"Siamo consapevoli che questo sciopero, soprattutto nelle grandi città, non è una sciopero gradito. Ma di fronte al silenzio e alle scelte del governo, ai lavoratori di questo comparto non resta che far sentire la propria voce per chiedere che il loro contratto di lavoro venga rinnovato e che vengano investite risorse in un settore, quello del tpl, decisivo per l’economia del paese e la vita di tante cittadine e cittadini", prosegue.
"Oggi sarà certo una giornata difficile per molte e molti ma ormai sono, spesso, tutte giornate difficili per il trasporto locale visti i disservizi, i ritardi e le carenze di organico delle aziende che devono garantire il TPL", dice ancora Boccia.
(Adnkronos) - "Oggi siamo a fianco dei sindacati per chiedere che siano investite le risorse necessarie al rinnovo del contratto di lavoro e a garantire un servizio all’altezza di un paese come il nostro. Nella manovra del governo per il TPL c’è pochissimo, con uno stanziamento di 120 milioni solo per il 2025 a fronte di una necessità stimata da Regioni e sindacati di 1,7 miliardi", prosegue Boccia.
"Sarebbe ora che il ministro Salvini che di tutto si occupa tranne che delle sue competenze, facesse sentire la sua voce. La verità è che anche su questo versante, così decisivo, questo governo non ha una strategia e vive alla giornata", conclude.
- 12:41 - Tpl: Braga, 'da governo no risorse per servizi fondamentali, Salvini indifferente'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Un’altra giornata da incubo per milioni di cittadini che pagano l’indifferenza del governo e la latitanza di Salvini che da quando è Ministro non ha mai voluto ascoltare il grido di allarme di Comuni, aziende e lavoratori del trasposto pubblico locale". Così Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
"I lavoratori del tpl oggi in sciopero chiedono il rinnovo del contratto, investimenti e risorse per garantire un servizio adeguato ai cittadini e per poter lavorare in sicurezza. La legge di bilancio invece è la prova del fallimento di questa destra: servirebbero 1,7 mld ma il governo ha messo solo 120 milioni. E così anche oggi le conseguenze dell’incapacità di governare le paga chi deve spostarsi e chi lavora in condizioni difficili. Stiamo parlando di servizi essenziali per chi vive in città sempre più congestionate dal traffico privato, ma anche nelle aree interne che rischiano l’isolamento".