Il ricercatore l’ha fotografato e preso con sé ed ha così scoperto che quella bestiolina non era mai stata catalogata
Un coleottero sconosciuto che sembra una cacca di uccello è stato scoperto in Australia. Ne dà notizia il sito UQ News che riporta il racconto dello scopritore dell’insetto. Nel 2021 il ricercatore James Tweed stava campeggiando nel nord-est dell’Australia quando si è accorto di una macchiolina bianca che, appunto, gli è subito sembrata una traccia di feci di uccello.
A un certo punto la macchiolina ha cominciato a muoversi e Tweed ha compreso di essere di fronte a un piccolo coleottero rossiccio di nemmeno un centimetro con fitti e sottili peli sulla schiena. Il ricercatore l’ha fotografato e preso con sé ed ha così scoperto che quella bestiolina non era mai stata catalogata: si trattava quindi non solo di una nuova specie, ma proprio di un nuovo genere.
Tweed ha così avuto l’onore di battezzare l’insettino che infatti da qualche settimana si chiama Excastra albopilosa. Ovviamente nulla è ancora chiaro sul comportamento e sulle caratteristiche fisiche del coleottero: non si sa del resto cosa serva quel pelo bianco. L’ipotesi formulata da Tweed è che possa dissuadere i predatori mimetizzandosi a qualcosa ad un organismo già deperito per via di un fungo.
Meet Australia’s most recently named and described longhorn beetle: Excastra albopilosa! I was lucky enough to discover this remarkable species while camping @binnaburra in 2021. Have a read of the UQ News article for more detail and a link to the paper. #entomology #newspecies https://t.co/dnQma7Qxwe pic.twitter.com/e4d54BKRAg
— James Tweed (@JamesTweedNZ) March 21, 2024