E’ morto a 82 anni il celebre attore tedesco Fritz Wepper, noto soprattutto per il suo indimenticabile ruolo dell’ispettore Harry Klein nella leggendaria serie televisiva “L’ispettore Derrick”. Wepper, che per decenni ha regalato al pubblico interpretazioni memorabili, si è spento oggi in una casa di riposo in Baviera, dopo una lunga battaglia contro le complicazioni di un tumore. La sua scomparsa è stata annunciata dalla compagna, la regista Susanne Kellermann, attraverso le pagine del quotidiano tedesco “Bild”.
Nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1941, Fritz Wepper iniziò la sua carriera artistica da bambino, debuttando a teatro nel 1952 e al cinema nel 1959 con il film “Il ponte”. Ma fu la televisione a renderlo un volto noto e amato dal grande pubblico, prima con il ruolo dell’assistente Harry Klein in “Der Kommissar” (1968-74) e successivamente in “L’ispettore Derrick” (1974-1998), serie che lo consacrò definitivamente come uno degli attori più popolari della televisione tedesca.
Il successo di “L’ispettore Derrick” travalicò i confini nazionali, facendo di Derrick e del suo fedele assistente Harry Klein personaggi conosciuti e amati in tutto il mondo, Italia compresa, dove la serie fu trasmessa per la prima volta nel 1979. L’ex cancelliere tedesco Helmuth Kohl definì il telefilm “sicuramente il migliore prodotto da esportazione dopo la Volkswagen“, sottolineando il grande successo internazionale della serie.
La versatilità di Wepper lo portò a ricoprire ruoli significativi anche al di fuori del piccolo schermo, come nel musical “Cabaret” (1972), accanto a Liza Minnelli, film che vinse otto premi Oscar. In Italia, Wepper è stato altresì apprezzato per il suo ruolo nel telefilm “Un ciclone in convento”, e per le sue apparizioni in “Omicidi nell’alta società”, dove ha recitato insieme alla figlia Sophie.
La vita personale di Wepper è stata altrettanto ricca e complessa, con un matrimonio di lunga data con Angela von Morgen, una relazione significativa con Susanne Kellermann, e una famiglia allargata che ha incluso i suoi figli e il fratello minore Elmar, con cui ha condiviso non solo legami di sangue ma anche di palcoscenico. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto immenso nel mondo della televisione e del cinema, non solo in Germania ma anche a livello internazionale. Fritz Wepper, con il suo talento, la sua dedizione all’arte della recitazione e il suo amore per la vita, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto e ammirato.